Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Perché ho problemi a relazionarmi con le persone o semplicemente mantenere rapporti sociali?

Buongiorno, sono Ilaria e ho 20 anni. Da un anno a questa parte ho notato che non riesco più (neanche minimamente) a mantenere rapporti sociali attivi, ad esempio non cerco più le mie amiche, i miei amici o anche solo i conoscenti. Non conosco il motivo, in seguito a diversi eventi negativi nella mia vita (fondamentalmente molestie e relazioni amorose finite molto male) ho subito notato una perdita di forze, che si concretizzava con lo stare nel letto a non fare nulla per tutta la giornata, questo comprendeva anche lo scrivere alle persone/uscirci direttamente. Ho provato a spiegarlo ad alcune care amiche, che non mi hanno evidentemente compresa e mi stanno trattando molto male per questo, vorrei dare loro una motivazione concreta, non un semplice "è una cosa che non riesco a controllare", ma non so nemmeno io il perché di questo atteggiamento. A tutti sembra facile la soluzione: dovrei prendere e mettermi subito a scrivere ed uscire con chiunque per superare questa cosa, ma non ci riesco, è più forte di me, ogni volta che provo a farlo mi irrigidisco e va a finire che non lo faccio. Sto ancora più male e temo proprio che i miei atteggiamenti da fallita facciano stare male anche gli altri.

Carissima Ilaria,

non si è mai falliti a 20 anni!! Si può solo aver perso qualche battaglia che a questa età ci può sembrare molto pesante. Ritengo che tu stia attraversando un momento di grande sconforto, di stato ansioso/depressivo dovuto ad alcune frustrazioni che hai avuto/subito nelle tue esperienze soprattutto emotive ed affettive. Non parli della tua famiglia, non è dato sapere se sei figlia unica o no. Se studi ancora, lavori, hai un hobby, fai sport etc.... Dici che parlare con i tuoi amici non ti é di grande aiuto poichè ritieni che non ti capiscano e che ti diano consigli non facilmente praticabili. D'altronde tu stessa non trovi logica motivazione a queste tue reazioni, a questo tuo stato di 'isolamento volontario' a cui ti stai sottoponendo e forse anche 'abituando'; secondo me ti sei un po' impigrita a reagire alle sfide della vita anche perché stanca e delusa. Queste situazioni spesso fanno abbassare la propria autostima e ci bloccano nei nostri comportamenti abituali e più normali. Sono meccanismi che possono capitare a tutti, l'importante è reagire con forza e determinazione!! Ilaria io ritengo che devi riacquisire un po' di fiducia e sicurezza in te stessa. Prova ad uscire con le persone con cui ti senti più in sintonia, con le quali pensi di non sentirti giudicata. Prova a fare cose che non hai mai fatto ad esempio lunghe camminate in un parco liberando un po' la tua mente da problematiche opprimenti. Le lunghe passeggiate - anche in solitudine - alcune volte aiutano a mettere ordine dentro di noi e a farci capire meglio cosa vogliamo!! Se non riesci devo consigliarti un breve percorso di psicoterapia che possa aiutarti a reagire a questo tuo attuale mal d'essere!! Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente