Dott.ssa Laura Tienforti

Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Attacchi di panico?

Salve,
Sono una ragazza di 17 anni e meno di un mese fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Personalmente, non so da dove provengono, non ho una causa precisa per questi attacchi. Quando ho avuto il mio secondo attacco di panico (ancora non sapevo di soffrirne) sono stata ricoverata in ospedale. Ho fatto diversi elettrocardiogrammi, una radiografia al petto e mi hanno misurato diverse volte la pressione. Il dottore mi ha detto che è tutto apposto e che sono stati attacchi di panico causati da stress. Tornata a casa faccio fatica a respirare, ho avuto dei leggeri dolori al petto e a volte alla mascella, mi sono passati dopo diversi giorni. Dopo aver scoperto di soffrire di attacchi di panico, la mia mente continua a pensare che ho dei problemi al cuore, controllo i battiti sul polso ogni 10 minuti e misuro la pressione. Non ho mai avuto così tanta paura di avere un infarto o un arresto cardiaco in vita mia, ma ora è il mio unico pensiero. A volte ho dei mini attacchi di panico, cioè durano meno di un minuto, e il giorno dopo mi sento il petto pensante, il respiro corto e mi gira la testa.
P.S.: Questi attacchi mi vengono solo quando sono a casa e la sera, quando sono a scuola non succedono mai e mi sento definitivamente bene.
Cordiali saluti

Ciao Demetra,

gli attacchi di panico spesso vengono senza una causa palese che può anche risalire a tempi più o meno remoti. Per capire che cosa ha prodotto questo tipo di disagio psicologico occorre fare un certo percorso psicoterapeutico. Da quello che tu descrivi potrebbe anche esserci una componente di crescita e una latente richiesta di autonomia. Sei talmente giovane ed è proprio in questo periodo che gli adolescenti cercano di affrancarsi dalla propria famiglia, di rendersi il più possibile autonomi, di fare scelte personali etc.. anche se sappiamo che fare questo a 17 anni non è facile anzi diciamo che è molto problematico per diversi aspetti: sociali, affettivi ed economici! E quindi qui si crea il conflitto interiore! Il fatto che i tuoi attacchi di ansia li hai soltanto a casa mi conferma la mia ipotesi diagnostica. Per cui ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per un ciclo di psicoterapia. Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia individuale
  • Consulenza in psicologia penitenziaria
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Psicologia giuridica e penitenziaria
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI