Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Cara Elisabetta, da quanto descrivi ritengo che le tue paure siano dovute al trauma del lutto subito per la precoce e tragica perdita di tuo fratello. Potrebbe essere questo l'elemento che in te ha scatenato il tuo attuale disagio emotivo/affettivo ma le racidi protrebbero essere più antiche!! Forse la grande sofferenza del lutto subito non ha avuto l'adeguata elaborazione e potresti aver superato tale momento doloroso in maniera anomala. la tua preoccupazione è legittima, pertanto ti consiglio di consultare uno psicologo cognitivo-comportamentale per un percorso che ti permetta di superare le tue attuali difficoltà. A disposizione per ulteriori chiarimenti ti invio un augurio ed un saluto.