Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono anni ormai che non sto' al massimo

sono anni ormai che non sto' al massimo, ricordo la mia gioventu' con tanta gioia. Ho perso solo da due annio un fratello in maniera drammatica. per due anni mi sono accalcata in impegni per mettere apposto, ordianre documenti pagamenti che gestiva lui e oltre al dolore ho affrontatao altre difficvolta' , mio padre che e' stato male la tristezza di mia madre il poco lavoro problemi di soldi ma sembrava ce la facessi ora fvolevo fare un po' di mente locale per me stessa visto che non ho un copmpagno da 15 anni. ma sembra non ci sia mai tempo e mai la predispozizione, mi trovo in crisei sempre. Un senso di solitudine forte il terrore di perdere i miei, mi attanaglia. Ho precedenti esperienze di psicoterapia senza successo , ho preso psicofarmaci. insomma ci sto' a soffrire ...se questa e' la strada , parecchi manuali dicono cosi': lasciar fluire le sensazioni , ma a volte ho paura delle mie reazioni perche ' la pressione e' molto molto fort, forse esiste di peggio . ma a me sembra tanto cosi'
Elisabetta, il tuo attuale disagio è alimentato soprattutto dal dolore che hai avuto per la perdita di tuo fratello ma potrebbero esistere elementi ansiogeni più antichi| Ritengo che tu non abbia potuto elaborare tale lutto emotivo-affettivo in maniera adeguata poichè impegnata in altre impellenti problematiche familiari. Credo che ora sia giunto il momento di concentrare le tue energie psico-fisiche soprattutto su te stessa|| Avrei bisogno di conoscere alcuni dettagli relativi alle psicoterapie da te effettuate (quale metodo, per quanto tempo, ed altro) e quali farmaci hai utilizzato, tuttavia ritengo che tu debba comunque affrontare un nuovo percorso psicologico (cognitivo comportamentale)) che ti aiuti a superare il tuo stato ansioso-depressivo e se necessario anche con supporto farmacologico. Se precedentemente non hai avuto giovamento sono certa che se insisti e ti applichi insieme al tuo/a terapeuta riuscirai a risolvere le tue problematiche. Ti fornisco anche un consiglio molto pratico ed economico: prova a fare delle lunghe passaggiate giornaliere di circa 1 ora (e piu' se puoi) e in queste passeggiate cerca di concentrare il pensiero su argomenti positivi e distensivi. A disposizione per ulteriori chiarimenti, un augurio ed un saluto.