Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

doppia personalita' e alcool

Mi presento ho oggi 68 anni, laureato, sposato, separato, due figli, benestante, oggi pensionato ma ancora all'opera. Sono un chimico-fisico, scolpisco, dipingo, invento, pratico sport, etc etc, vita direi assolutamente normale ma.. ma molti anni fa mi e' capitato che dopo aver bevuto un poco di piu', ad un certo punto, senza motivo perdevo completamente contatto con la realta' e procedevo verso azioni anche aggressive, senza poter controllare in nulla la mia persona, ne ricordando alcunche' dell'accaduto. Questo mi e' successo due-tre volte, (avevo sui 40 anni e poco dopo la separazione). Poi e' ritornato tutto regolare. Non sono una persona avvezza all'alcool ma ogni tanto stando con amici mi e' normale alzare un poco il gomito. Ultimamente ho rivissuto una condizione di quasi doppia personalita', dico quasi che ero in buona misura coscente del mio anomalo comportamento, (ingiurie, agitazione, fuga), ma senza pero' riuscire a controllarlo. Stranamente, come anche quando a suo tempo, allontanandomi dai presenti, e' ritornato tutto normale, brillo si ma non agitato ne in 'out-time condition'. Quale la rotellina che si inceppa? quali le possibili cause di doppia personalita' e in particolare perche' solo in particolari situazioni?, (varie altre volte mi e' successo di eccedere sempre con amici e non ho mai perso contatto con me stesso, mai ho perso il controllo)

Buongiorno Gianni,

pochi sono gli elementi utili per poterLe dare un consiglio esaustivo. Lei é una persona eclettica e molto attiva nel 'FARE' ma non parla dei suoi 'SENTIMENTI/EMOZIONI'. E' proprio qui che dovrebbe concentrare l'attenzione!! Avrebbe dovuto elaborare meglio quello che ha provato nella separazione coniugale e le motivazioni della stessa. Che rapporti ha avuto ed ha con i suoi figli. Ritengo che Lei abbia necessità di consultare uno psicologo per un certo percorso psicoterapeutico che Le permetta di analizzare alcuni elementi psicologici emotivo/affettivi che La coinvolgono e che mi sembra siano a Lei sconosciuti o almeno non ne é adeguatamente consapevole. Spero di esserLe stata utile, Le faccio i mei auguri e La saluto cordialmente.