Dott.ssa Laura Tienforti

Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Bambina 7 anni esclusa e presa in giro

Buongiorno,
mi rivolgo a voi per un consiglio. Mia figlia ha iniziato da 3 giorni la secondo elementare e già alcune bambine hanno iniziato con le dinamiche malsane lasciate alla fine della prima elementare.
Mi spiego meglio. Da metà dello scorso anno, mia figlia ha stretto amicizia in classe con la sua amichetta della materna e con una nuova bambina.
Fra le 3 si è instaurato un meccanismo malsano che a ripetizione una esclude l'altra...alla fine dello scorso anno ho lasciato passare godendoci assieme in famiglia i 3 mesi di stop, ma da 2 giorni dell'inizio della seconda elementare stessa dinamica e mia figlia non solo è completamente esclusa ma le vengono fatte davanti agli occhi alcune scene di proposito per farla rimanere male come "oggi lei viene a casa mia e domani vado io, tu niente".
Mia figlia già dallo scorso anno in queste situazione prendeva la mano di tutte e provava ad instaurare un gruppetto ma questa volta niente..la tengono al di fuori e le ci soffre..
Noi le stiamo dicendo che amicizie così non sono amiche..perchè se uno è amico vuole il bene dell'altro non farlo stare male.
Con i genitori è impossibile affrontare l'argomento poichè l'unica risposta è "ma se la devono vedere fra loro".
Io l'idea di avere un altro anno davanti così non so proprio come procedere anche perchè sono io che in primis resto male per questo comportamento..com'è possibile una malignità del genere a quest'età.
Per altro appena mia figlia si avvicina ad altre bambine loro sono sempre dietro a tormentarla..e qualunque cosa faccia dicono "guarda che lo diciamo alla maestra!!!"
Con le maestre ho già affrontato il discorso lo scorso anno ma hanno dato poca importanza alla questione dicendo che con il tempo la questione sarebbe passata...a me purtroppo sembra solo peggiorata.
Quello che dico a mia figlia è di farsi scivolare tutto addosso, non dare importanza e giocare con altre bambine..ma non so quanto possa reggere e soprattutto non so se il messaggio così può essere recepito da una bambina di 7 anni.
grazie mille per il vostro supporto

Salve signora Maria Teresa, questi problemi di esclusione e di prese in giro tra bambini in età scolare/elementare purtroppo accadono e non di rado. Capisco le emozioni frustranti che possa provare sia Sua figlia che Lei e non ci sono uniche indicazioni che possano facilmente risolvere tali problemi. Certo gli insegnanti dovrebbero stare attenti quando accadono queste difficoltà e cercare di farle superare in maniera che non si ripetano. Dovrebbero avere gli strumenti adatti ma dipende anche da quanti bambini sono nella classe perchè le classi numerose questo non lo permettono!! Ciò premesso Lei dovrebbe trovare alcune modalità per far sì che queste due altre bambine, con cui Sua figlia socializza, possano trovarsi bene con la piccola (invitarle a casa se non l'ha già fatto, al  cinema o al parco giochi insieme etc..). Inoltre dovrebbe sapere/analizzare bene il comportamento di Sua figlia quando si trova con loro, perchè forse qualche responsabilità la potrebbe avere anche lei (la piccola) nel non riuscire a farsi accettare magari comportandosi - anche lei - in maniera poco corretta e/o poco simpatica. Se il problema dovesse continuare e non si risolve, provi a parlare con il/la Preside e magari può chiedere di cambiare classe. Le faccio i  miei migliori auguri e La saluto cordialmente.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia individuale
  • Consulenza in psicologia penitenziaria
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Psicologia giuridica e penitenziaria
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI