Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

La mia ex manipola la bambina di 9 anni

Salve, la mia domanda riguarda l'alienazione genitoriale. La mia ex manipola la bambina di 9 anni. In breve. la interroga dopo che ha passato del tempo con me, la obbliga a mantenere dei segreti verso il papà, gli dice che se non mi fa rispettare le regole non potrà più vedermi, quando sta nella mia casa deve continuare a rispettare le regole della madre ecc... La bambina è come un burattino nelle sue mani! Come posso difenderla? Io gli ho sempre detto che lei ha la mamma più buona del mondo, che non deve avere segreti con la mamma e di dire sempre la verità anche se scomoda. Faccio male? I miei parenti mi consigliano di dire alla bambina che è necessario mentire alla mamma, che la mamma sbaglia e che lei, anche se piccola, deve capire queste cose e prendere posizione. Io non sono d'accordo perchè mi sembra di aggravare ancora di più la situazione di mia figlia. Che differenza ci sarebbe, ai suoi occhi, tra me e la madre? Mi potete aiutare a capire? Comprendo che ci sono situazioni ben più gravi ma io vorrei fare il possibile affinché mia figlia cresca sana e forte. Consigliatemi anche delle letture se lo ritenete opportuno! Grazie per la vostra attenzione, Fabrizio.

IEgregio signor Fabrizio mi trova d’accordo sul fatto di non mentire alla bambina e che la stessa non sia costretta a mentire ogni volta che frequenta uno dei due genitori!! Anzi la bimba ha bisogno di molta chiarezza e determinazione!!  Non so come Lei si sia separato dalla Sua ex moglie, Le preciso comunque  che se la separazione viene affrontata con serenità  da entrambi i coniugi, non dovrebbero poi esserci grandi difficoltà nella civile gestione delle scelte e decisioni genitoriali. Se invece vi è conflittualità persistente tutti ne subiscono le conseguenze ed i  figli in particolare. Pertanto se Lei riscontra (o ha il dubbio) che la Sua ex  “manipola la bambina”  deve senz’altro riuscire a chiarirsi,  parlandone con lei, per cercare di trovare insieme un univoco metodo educativo e formativo per vostra figlia. Insieme potreste determinare quali regole la bambina deve sempre osservare (es.: lavarsi i denti dopo i pasti o almeno prima di coricarsi;  dormire da sola; fare i compiti etc.) e quali invece possono essere diverse a seconda degli ambienti familiari che frequenta (materno, paterno, dei nonni etc.). Una volta decise le regole ogni genitore deve rispettarle ed adoperarsi per  farle rispettare anche alla bimba, con pochissime e ben motivate eccezioni!! Dovreste cercare di non coinvolgerla mai in situazioni che riguardano solo voi ex coniugi. Tenga  presente che i bambini avvertono sempre il tipo di tensione emotiva che esiste fra i genitori, sia in positivo che in negativo, sono una specie di ‘carta assorbente’!! Più c’è armonia fra di voi e più serena crescerà la bambina. Quindi se fra Lei e la Sua ex moglie non esiste un dialogo cordiale e costruttivo Le consiglio di provare a proporle un percorso di mediazione con lo scopo di:  abbassare la tensione fra voi ex coniugi e giungere ad una gestione genitoriale civile,  univoca e con la consapevolezza di fare il meglio per vostra figlia.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti  sono a Sua disposizione. Le faccio i miei auguri e La saluto cordialmente.

Per quanto riguarda le letture Le propongo due testi che non so se trova in libreria ma forse può ordinarli anche in internet:

1) ‘Figli sereni di genitori separati ‘di Remo Largo
2) ‘Manuale del papà separato’ di Maurizio Quilici.

Ma può andare in libreria Feltrinelli dove - se ha tempo - può anche leggere qualcosa lì direttamente.