Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Persona eccessivamente altruista

salve ,vorrei porvi una domanda .Una persona eccessivamente altruista tanto da imporre il suo aiuto come si può definire? Non molla mai il cellulare ,chiama e richiama le persone e guai a farglielo notare .Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per moderare questa sua esagerazione ,sipotrebbe trattare di un disturbo?

Gentile Consolata da come Lei descrive la persona in oggetto,  si può ipotizzare che esista un disturbo di tipo ossessivo-compulsivo. Tale disturbo risulta funzionale al senso di onnipotenza e controllo della persona che lo agisce, la quale potrebbe vivere  profondi conflitti interiori relativi all’immagine di sé.  Per poter affrontare tale problematica psicologica è necessario fare un percorso di psicoterapia cognitiva e in alcuni casi può essere utile anche un sostegno farmacologico. La saluto cordialmente.