Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Come comportarsi con un partner confuso

Salve, sono Francesca e ho 28 anni. Sono fidanzata con un ragazzo di 34 da 4 anni. Lui mi ha comunicato negli ultimi giorni che da 2 mesi sente che qualcosa è cambiato nei miei e confronti ed è confuso. È arrivato a dire che sa che non prova più le stesse cose ma sta cercando di far tornare le cose apposto per non perdermi. Durante questi 4 anni non abbiamo mai avuto grossi problemi e andiamo molto d’accordo. Negli ultimi mesi lui ha avuto un grosso stress lavorativo e la notizia che la mamma aveva un tumore ma che poi si è risolto. Cosa posso fare? Come devo comportarmi? Io non voglio perderlo ma non so come affrontare la situazione è questo mi fa stare male

Cara Francesca,

da ciò che scrivi non si può comprendere che tipo di 'confusione' può avere il tuo ragazzo. Possiamo solo ipotizzare che trattasi di un problema affettivo/relazionale. Dopo quattro anni di frequentazione potrebbe essersi un po'affievolito l'aspetto passionale e forse il vostro rapporto avrebbe bisogno di una certa evoluzione, di avere qualche programma di vita insieme etc... Ma questa è solo un'ipotesi !! Per poter aiutare il tuo ragazzo puoi tentare di farlo parlare per capire meglio le sue perplessità. Dopo averci parlato se non si risolvono i problemi é meglio che stiate un po' di tempo senza eccessiva frequentazione, cioè dirada gli incontri!. Devi dargli il modo di capire cosa sta 'provando' attualmente nei tuoi confronti! Sono cose che capitano in tutti i rapporti amorosi e non devi preoccuparti in anticipo. Cerca di stargli vicino se gli fa piacere ma non forzare la mano. Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.