Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Disattenzione a scuola

Buongiorno,
Ho un bambino che a breve compirà 7 anni, frequenta la seconda elementare in una scuola internazionale dove però sono previste 10 ore di italiano a settimana.
Pochi giorni fa la scuola ha richiesto un colloquio per confrontarci sull’andamento di mio figlio.
È emerso che a scuola si distrae spesso, sia con la maestra di italiano che con quella d’inglese, devono spesso rispiegargli l’attività che deve fare, perché puntualmente dice di non aver capito o sentito e volevano sapere come si ponesse a casa nei confronti sia dei compiti che di altre attività.
Io non ho mai notato segni che potessero farmi pensare a problemi di attenzione, seppur minimo. I compiti li svolge tranquillamente, nei tempi giusti per il tipo di assegnazione e li fa anche volentieri. Non si muove sulla sedia, non si alza, non trova scuse per distrarsi.
Non passa da un gioco ad un altro, anzi potrebbe stare molto tempo a giocare con le stesse cose.
Insomma non mi ritrovo nel bambino che mi descrivono.
Però ora mi hanno messo la “pulce nell’orecchio”, e nonostante non parta da loro la richiesta, vorrei fargli fare una visita dal neuropsichiatrie infantile per capire se ci sono dei problemi e nel caso agire precocemente.
Volevo sapere se sto correndo troppo o mi consigliate anche voi questa strada.
Grazie.

Salve Costanza,

il disturbo della concentrazione ed attenzione (ADHD) prima si diagnostica e meglio é!! Se le maestre hanno notato qualcosa nel bambino ed invece tu non riscontri tali disattenzioni potrebbe trattarsi di una eccessiva attenzione delle maestre ma anche di scarsa capacita - da parte tua - di poter notare certi sintomi; le maestre sono più preparate se non altro per la possibilità di notare tanti bambini e poter fare un confronto più obiettivo. Può darsi che non si tratti di disturbo ADHD ma soltanto di un po' di svogliatezza del bimbo; non bisogna però trascurare tout court ciò che hanno evidenziato le maestre. Per diagnosticare in modo scientifico ed obiettivo se tuo figlio potrebbe aver un disturbo dell'attenzione/concentrazione basta fare dei semplici e facili tests specifici, in tal modo in breve tempo potrai avere una diagnosi attendibile. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un psicologo/a dell'età evolutiva che ti potrà indicare come procedere. Può rivolgerti prima anche allo stesso pediatra del tuo bambino. Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.