Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia

salve,da alcuni mesi,non sono piu me stessa,improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia,mi sento venire meno e ho le mani fredde e tremore improvviso.ho fatto tac risonanze ecografia cardiaca dalla quale risulta un reflusso perche non si chiude bene la valvola e un parziale blocco di branca destro.le volevo chiedere se i miei malori possono dipendere da questo problema ?se si cosa mi consiglia di fare? non vivo piu una vita normale .grazie

Cara Barbara, da quanto  affermi mi sembra chiaro che il tuo disturbo dipenda da una forma di cardiopatia. Molto probabilmente non sentendoti in forma anche l’aspetto psicologico ne risente ed in te possono aumentare le insicurezze e timori. Per ora  ritengo che sia indispensabile che ti affidi alle cure di un bravo ed esperto cardiologo. Non ne conosco a Viterbo ma a Roma esistono Centri Eccellenti di Cardiologia ad esempio presso  l’Ospedale San Camillo  (Circonvallazione Gianicolense)  e Ospedale San Filippo Neri  (Zona Trionfale – Boccea).  Ti faccio i miei migliori auguri ed un cordiale saluto.