Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Bimba di 3 anni e mezzo molto nervosa

Buongiorno, ho una bimba di tre anni e mezzo che sta attraversando un periodo difficile in quanto è spesso molto nervosa e aggressiva. In più essendo molto testarda si impunta e basta che qualcosa non vada per come lei vorrebbe, che inizia a piangere e gridare. Io sto cercando di accogliere questo momento, per quanto nelle mie facoltà, nel modo più calmo possibile e di aiutarla a gestire queste emozioni ma ammetto che la stanchezza del lavoro e della vita quotidiana non aiutano quando gli episodi di scatti di rabbia e "capricci" diventano troppo ripetuti. In più trattandosi di episodi ormai costanti ho dei dubbi che possa trattarsi di un malessere che non riesce ad esprirmermi (nonostante parli molto bene) e io non so come aiutarla. La bambina in più in questo periodo è ancora più attaccata a me del solito. Ammetro inoltre che io e il papà abbiamo divergenze riguardo l'educazione e il metodo e spesso si è trovata ad assistere a scene in cui discutevamo a riguardo. Potete aiutarmi a capire da cosa potrebbe dipendere?

Buona giornata,

Signora se questo comportamento particolare, della Sua bambina di 3 anni (rabbia, capricci), si é manifestato solo di recente é probabile che la bimba abbia assistito a qualche situazione poco gradevole ed essendo così piccola non é riuscita emotivamente  a capirla e gestirla. Sarebbe stato molto utile sapere se va alla scuola materna. La sua improvvisa rabbia potrebbe nascondere un tipo di paura che la bimba non  riesce a spiegare. Signora provi a farle fare qualche disegno oppure a farle raccontare qualche storia inventata. Purtroppo gli elementi che Lei ha inviato nella lettera non sono sufficienti a darLe dei validi e utili consigli. Se riesce a farle fare disegni o raccontare una storia me la invii e vediamo di capire meglio.  Per ora La saluto cordialmente