Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non trovo le parole

Buongiorno sono una donna di 41 anni e da, forse un anno, ho difficoltà nel trovare la parola esatta da dire mentre sto parlando, questa cosa mi porta tanta insicurezza o meglio paura di soffrire di qualcosa di irreparabile tipo afasia o peggio ancora tumore. Devo ammettere che gli ultimi anni della mia vita sono stati forse troppi stressanti, tra studio, lavoro, impegni (università, lavoro, concorsi, tutoraggio) ho davvero avuto giorni frenetici. Mi rendo conto che forse essendomi fissata su questo problema non faccio altro che cronicizzarlo, ma è pur vero che ogni volta che faccio un discorso con qualcuno arriva sempre, puntualmente, il momento in cui " non mi arriva" il termine esatto da utilizzare. Il tutto si aggrava quando poi sono arrabbiata o devo discutere fortemente con qualcuno, lì, proprio è come se non riuscissi ad esprimere il mio disappunto, il mio pensiero. Attualmente sto preparando il mio esame di stato e quando mi accingo a studiare il pensiero di rimanere senza il giusto termine da utilizzare mi porta immancabilmente a scontrarmi con questo. Perché mi accade tutto ciò? Cosa posso fare nell'atto pratico? Grazie mille

Buongiorno Angela, ci sono momenti nella nostra vita in cui siamo particolarmente stressati e la nostra parte cognitiva fa un po' di 'capricci'.

Nel tuo caso non riesci a trovare le parole adeguate nel discorso che stai facendo o scrivendo. Non é nulla di preoccupante, può accadere perchè siamo troppo affaticati e/o facciamo troppe cose di corsa e in 'contemporanea'! Io ti consiglio di provare a rilassarti un po' di più,  con tecniche apposite (yoga-training- musica rilassante etc.) anche se mi dici che stai preparando un esame di stato cerca di concentrarti in quello e poi rilassati, non fare altro. Secondo me questa tua attuale difficoltà é solo momentanea ma se dovesse perdurare per oltre 6 mesi magari chiedi un videat neurologico di controllo. Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.