Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Cara Maria, descrivi molto bene la tua timidezza e sembri ben consapevole che ciò ti genera ansia. Ti confermo infatti che la timidezza è una forma di ansia sociale che genera anche vergogna e paura del giudizio altrui. Molto diffusa nell’età adolescenziale e giovanile.  La persona timida solitamente è ‘imprigionata in schemi mentali rigidi ed eccessivamente formali ritenendoli perfetti’. Tutto ciò può inibire il comportamento poiché crea un disagio nelle relazioni interpersonali e ci può far  isolare dagli altri  (ci auto-isoliamo o facciamo  in modo che gli altri ci isolano); tali meccanismi possono compromettere, in modo negativo, la nostra vita interiore, familiare e sociale!!!

Per eliminare questo tipo di disagio ansiogeno bisogna fare un lavoro che vada a modificare (almeno in parte) le convinzioni, le motivazioni e le regole che agiscono nell’ inconscio e che si manifestano nel nostro comportamento. Bisogna lavorare sulle emozioni  vissute all’interno di noi stessi per poterle capire ed interpretarle con modalità più adeguate alle nostre esigenze di vita emotiva ed affettiva. Ti consiglio quindi di consultare uno/a psicologo/a per poter effettuare un breve percorso di approfondimento. Alla psicoterapia puoi anche affiancare un corso amatoriale di recitazione che nel tuo caso potrebbe risultare molto utile. Sei talmente giovane che puoi senz’altro riuscire ad abbattere queste barriere costruite sull’ansia. Ti faccio i miei migliori auguri e ti lascio un cordiale saluto.