Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Bambino 4 anni ansioso al distacco con la mamma

Buongiorno. Ho un bimbo di 4 anni che in ogni occasione di distacco da me piange. Piange se lo lascio dai nonni, piange se lo lascio con gli zii, la mattina davanti la classe o il pomeriggio in piscina, ma anche ad una festa in cui deve stare senza di me. Lui è consapevole di dover trascorrere del tempo senza di me e fino al luogo dove lo porto ci va sereno (apparentemente), ma nel momento del saluto si dispera, mi dice che ha bisogno di un altro abbraccio o bacio e che non ce la fa. É palese la sofferenza di quel momento. Soffro personalmente di ansia e attacchi di panico e riscontro in queste fasi in lui una vera angoscia. Non so mai come comportarmi, anche perché insegnanti di scuola o di nuoto possono solo prenderlo e portarlo nell’attività, ma io cosa devo fare? Dopo l’attività devo parlarne con lui? Questo capita ogni mattina, é capitato tutto il primo anno di materna e anche ad oggi nel secondo anno. Mi sono ormai arresa ma è frustrante. Potete aiutarmi?

Buongiorno Signora, sarebbe stato utile sapere come e se Lei sta curando i suoi attacchi di panico e le sue ansie/angosce! Se ancora non ha intrapreso un percorso psicologico  Le consiglio di farlo poiché ritengo che Lei trasmetta al bambino le Sue ansie ed il bambino abbia timore a 'lasciare Lei da sola' e non a stare lui da solo!! Il piccolo non è tranquillo perché Lei non lo è!! Provi a parlarne con una psicologa/o che possa seguirla in un breve cammino con lo scopo di acquisire una certa tranquillità/serenità' personale e vedrà che anche Suo figlio ne gioverà tantissimo!! Spero di essere stata chiara e La saluto cordialmente