Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio di 7 anni piange prima di entrare a scuola

Buongiorno mio figlio Davide di 7 anni da circa 1 mese e mezzo piange prima di andare a scuola e dice che gli manchiamo. Prima prendeva lo scuolabus e pensavamo fosse quello il problema, così abbiamo deciso di accompagnarlo direttamente noi e invece nulla é cambiato. É un bambino molto sensibile, piange e si emoziona spesso anche per cose che a noi adulti possono sembrare stupide. Lui fa la prima elementare, é bravissimo a scuola e non c'è nulla che non va in classe o a scuola. Non aveva mai pianto prima nemmeno quando andava all'asilo. Non capisco da cosa sia dipeso. É una fase passeggera che capita a molti bambini o c'è altro? Siamo una famiglia molto legata. Ha una sorellina di 2 anni, un papà e una mamma che lo amano infinitamente.

Buongiorno Giada, alcuni bambini  all'inizio delle elementari possono sentirsi un po' confusi e disorientati dalla differenza tra la materna e la vera scuola, con le regole e le  responsabilità che vengono date.me devono essere apprese.  Se tuo figlio manifesta solo da ca. un mese e mezzo questo pianto potrebbe dipendere che sia un po' stanco sua di adattarsi a questo nuovo regime sia a stare senza di voi anche se prima all'asilo era senza di voi ugualmente. C'è da tenere presente che ora alle elementari l'impegno dell'attenzione e della concentrazione e' maggiore e non si gioca come prima. Quindi il bimbo potrebbe essere stanco emotivamente, un po' stressato. Secondo me questo periodo passerà ma è opportuno che voi genitori ci parliate per capire bene. In aiuto vi potrebbe essere utile farlo disegnare su argomenti che riguardano la scuola e anche l'ambiente familiare. Se lo ritenete opportuno dopo ricontattatemi. Con i miei auguri e un cordiale saluto