Dott.ssa Letizia Pianforini

Dott.ssa Letizia Pianforini

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Cardinale Pietro Maffi 6 - 56126 Pisa (PI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la Dott.ssa Letizia Pianforini laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Firenze nel 2007 con la votazione di 110 e lode. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con n. 5602 con la votazione di 50/50.
Sono specializzata in psicoterapia Rogersiana e svolgo la professione di psicologa dal 2008 a Pisa.

Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia e lo strumento di intervento è il colloquio clinico della durata di 1 ora. La tipologia dell’intervento e, quindi, la sua durata e la frequenza dei colloqui è concordata con il cliente in relazione alla problematica psicologica ed alla disponibilità personale del cliente stesso. Il primo colloquio è conoscitivo e senza impegno, nel corso di questo primo incontro io ed il cliente valutiamo se l’incontro è stato soddisfacente e quindi sono presenti le condizioni per poter lavorare in modo ottimale.

Nello specifico, dobbiamo valutare insieme se il periodo difficile è circoscritto, di natura esterna, ma causa di sofferenza psicologica (lutto, malattie, perdita di lavoro, separazioni, cambiamenti in situazioni di vita percepite come difficili…) e se pertanto possiamo pensare ad un percorso di sostegno che permetta di fare luce sul problema, sul disagio emotivo ad esso collegato per favorire una maggiore consapevolezza di sé e quindi una riorganizzazione delle risorse personali. Un’altra strada possibile è un percorso di psicoterapia individuale caratterizzato da uno sguardo esistenziale a 360° ed un lavoro più profondo a livello sia cognitivo che emozionale. Infatti, la psicoterapia è utile quando in base a dinamiche interne e relazionali, caratteristiche di personalità ed eventi esterni la persona può essere portata a manifestare il proprio disagio attraverso una sintomatologia specifica (ansia, depressione, disturbi alimentari etc.). L’obiettivo è il recupero della libertà dal disagio, con il conseguente raggiungimento di un migliore equilibrio personale e relazionale.

leggi altro

aree di competenza

  • Assistenza nella gestione di traumi e rancori post separazione

ultime domande e risposte

Non riesco proprio a fare l'amore

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da diversi anni ci amiamo davvero tanto..il problema sono io che nonostante sono innamoratissima non... [ ... ]

11 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 5602 dal 13/03/2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Letizia Pianforini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Letizia Pianforini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online