Dott.ssa Letizia Pianforini

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco proprio a fare l'amore

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da diversi anni ci amiamo davvero tanto..il problema sono io che nonostante sono innamoratissima non riesco proprio a fare l'amore non riesco ad aprire le gambe il mio blocco è li (mi scuso se sono stata troppo diretta)...cioè abbiamo provato ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura e non ho mai il coraggio di continuare , mi blocco tutte le volte...ho un vero blocco psicologico e non riesco a lasciarmi andare..Voglio superare questa mia Paura,blocco non sò come definirla..Grazie aspetto una risposta.

Buongiorno Giulia,

nel leggere le sue parole mi ha colpito il dispiacere e la sofferenza che il non riuscire a fare l'amore (nonostante la presenza del desiderio e dell'amore) con il suo compagno le procura. Lei parla di paura, come se l'unione intima con il suo ragazzo fosse qualcosa di pericoloso, come se qualcosa di non controllabile, invasivo si associasse al “aprire le gambe”. Aprire è accogliere, lasciarsi andare e permettere all'altro di entrare... Mi domando forse è di questo che ha paura? E la paura poi la blocca? Psicologicamente la sua reazione può richiamare un timore anche più generale al lasciarsi andare e permettere all'altro (anche se amato) di avvicinarsi? L'amore sotto tutte le sue forme ci mette in contatto con le proprie vulnerabilità e quindi con le proprie paure. Per superare questo blocco credo che sia importante comprendere cosa vi è dietro la paura (mi verrebbe da definirla paura dell'incontro e dell'affidarsi).

La saluto cordialmente.