Problemi a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre vissuto il sesso come un tabù, nella mia famiglia è visto ancora così, crescendo però ho iniziato ad avere idee mie a riguardo. Ora sono fidanzata con un ragazzo che amo da 2 anni ( è il primo ragazzo). devo dire che mi sono lasciata andare a letto da poco e prima avevo sempre dei blocchi. E questo mio compagno lo sa e lo comprende. Il problema è che non riesco a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto, ma lo raggiungo da sola… Come posso risolvere? La cosa sta diventando frustrante..

Carissima,

Non è anomalo che con la sola penetrazione tu non riesca a raggiungere l'orgasmo, infatti solo una piccola percentuale del mondo femminile ci riesce, mentre per la maggioranza l'orgasmo è generalmente raggiungibile aggiungendo alla stimolazione interna anche quella esterna o solamente con l'esterna. Le terminazioni nervose che consentono l'orgasmo sono ben concentrate sul clitoride che si trova esternamente (puoi facilmente notarlo come un piccolo "pulsante" tra le piccole labbra). Tali nervi, percorrono anche il canale vaginale ma con la penetrazione non sono così semplici da raggiungere, tantomeno stimolati con la giusta precisione, costanza e pressione (l'orgasmo della donna richiede una certa dedizione e impegno). Ovviamente, ogni corpo è diverso, qualcuna ha una sensibilità più alta con un nervo più esposto, qualcuna ce l'ha più nascosto.

Se ti senti in difficoltà nel raggiungere l'orgasmo con il tuo compagno, ci sono diverse strategie: puoi stimolarti manualmente nel corso del rapporto, puoi praticare forme di rapporto che non implichino la penetrazione (petting, cunnilingus...), puoi affidarti a varie tipologie di sex toys con cui giocare assieme a lui nel corso del rapporto qualunque sia la modalità con cui decidiate di vivere il vostro piacere.

Ricorda che la sessualità è parte della vita umana e complice del nostro benessere mentale e fisico. Prima di tutto, è importante sentirci a nostro agio con noi stessi, nessuno è inadeguato al piacere, si tratta solo di trovare il modo adatto a noi per ottenerlo e di sentirci sereni con noi stessi per poterne godere. Hai la fortuna di avere un compagno comprensivo, non perdere l'occasione per parlare con lui delle tue incertezze, venitevi incontro, la vostra sessualità si arricchirà e così il vostro amore.

Spero di averti in parte rasserenata.

Cari saluti,

Dott.ssa Letizia Salvalaio