Dott.ssa Letizia Silvestrini

leggi (1)

Dott.ssa Letizia Silvestrini

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Non riesco a raggiungere l'orgasmo durante un rapporto sessuale

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni e vi scrivo per parlarvi di un problema che spero voi possiate risolvere.
In passato ho avuto una relazione durata 2 anni, ma in nessun rapporto sessuale, anche con preliminari, sono riuscita a raggiungere l'orgasmo; solo praticando autoerotismo da sola anche davanti a film hard ottenevo e tutt'ora ottengo risultati, perciò pensavo potesse dipendere dalla bravura del partner ma in realtà quando ci siamo lasciati e successivamente mi sono messa con il mio attuale ragazzo (con il quale ci sono insieme da 1 anno) il problema persiste e per non far rimanere male nessuno sono costretta a fingere l'orgasmo .
In passato non ho avuto esperienze negative dalle quali possa essere scaturito il tutto ... e durante i rapporti riesco a rilassarmi e mi godo a pieno ogni singolo momento, però l'orgasmo anche se alcune volte sembra vicino non arriva mai e non riesco a capire il perchè.
Non penso possa dipendere da ipercontrollo o da un'educazione molto rigida visto che in famiglia parliamo con molta libertà di questo argomento.
Vi porgo cordiali saluti e vi ringrazio in anticipo .

Salve,

in merito alla problematica riferita penso sia in ogni modo necessario un approfondimento attraverso una consulenza psicologica. Il fatto che quando è da sola questo problema non si verifica, mentre quando si è in coppia sia presente andrebbe meglio indagato.

Consiglio di rivolgersi ad terapeuta con approccio cognitivo-comportamentale che sicuramente potrà, in primo luogo, aiutarla a comprendere meglio tale situazione; poi eventualmente intraprendere un percorso psicoterapico.Infine le suggerisco la lettura di questo articolo che ho scritto qualche tempo fa e potrà interessarla