Dott.ssa Liana Cassone

Psicologo, Psicoterapeuta

Non ho un rapporto buono con il cibo

Buongiorno vorrei sapere se i sintomi e i disturbi che ho possono essere riconosciuti come anoressia. Non ho un rapporto buono con il cibo perchè penso sempre a quello che mangio cercando di bruciare le calorie facendo molta attività fisica, odio vedere gli altri mangiare e farlo in pubblico perchè mi fa sentire grassa e senza controllo sul mio corpo. Alcune volte mi è capitato di mangiare ma poi sputare senza neanche mandare giù,non ho mai rimesso. In famiglia non ci sono disagi e non mi fanno pesare il fatto che sono vegetariana e mangio "sano" cioè senza sale e zucchero o cibi grassi solo verdura e cibi che servono al corpo(non ho carenze), non parliamo di problemi di alimentazione ma i miei pensieri sono sempre fissati sul cibo. Non voglio farmi curare o parlare con dottori perchè starei peggio, vorrei solo capire ciò che mi sta succedendo e poterne parlare liberamente senza far preoccupare nessuno. Finisco dando un' info forse importante, sono alta 1.70 e peso 48.

Ciao! Tra le tue righe colpisce immediatamente la frase "non parliamo di problemi di alimentazione ma i miei pensieri sono sempre fissati sul cibo". Forse è proprio quello che non vorresti sentirti dire, ma nel momento in cui i tuoi pensieri sono sempre fissati sul cibo, in realtà, il problema c'è. Riconoscerlo e metterlo a fuoco è il primo passo per per affrontare questa "fissazione" per cui ti rendi conto tu stessa, visto che scrivi, che c'è qualcosa non va. Avere problemi nella gestione del cibo non vuole dire essere eccessivamente magri o in sovrappeso, si può anche essere normopeso ma avere la qualità della vita estremamente compromessa da pensieri ricorrenti ed ossessivi.

Capisco che affrontare il problema e parlarne porterebbe ad entrare in contatto con quello che tu chiami "stare peggio"...ma davvero l'unico modo per affrontare e risolvere ogni tipo di problema è guardarlo in faccia.

Un grande augurio perchè tu possa affrontare e superare presto e al meglio questa tua fase della vita.

Liana