Dott.ssa Linda Mannori

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Sono condizionato da attacchi d'ansia e di panico.

Salve sono un ragazzo di 26 anni che tra poco più di un mese ne fa 27 e purtroppo da circa 2 anni sono condizionato da attacchi d'ansia e di panico. Tutto cominciò ad Aprile 2013 quando in una “toccata e fuga“ in un'altra città mi sono sentito male con senso di nausea che è passata dopo aver vomitato e andato in bagno e pensando ad un malessere passeggero non ci avevo fatto tanto caso infatti nei giorni seguenti avevo proseguito la mia vita normalmente senza particolari problemi. Purtroppo sempre nel 2013, precisamente a Marzo, a mia madre è stato diagnosticato un cancro con relativo intervento a Maggio, l'intervento è stato fatto in un'altra città e mentre i miei genitori erano già in questa città io mi apprestavo a partire insieme a mio fratello per fare compagnia e forza. Solo che appena entrato in stazione mi era salito il senso di nausa e il cuore ha incominciato a battere forte, dopo 3 ore di treno ho chiamato i miei familiari e, piangendo davanti a tutti, ho detto loro che non stavo bene e che ritornavo a casa, nel frattempo durante il viaggio di ritorno il mio malessere era passato, ma al contrario della prima volta adesso non riuscivo più ad uscire di casa se non sforzandomi e sentendomi male. Per fortuna l'intervento di mia madre era riuscito (adesso ogni 6 mesi deve solo fare degli esami), ma al tempo doveva fare dei cicli di radioterapia per sicurezza e visto che duravano 5 giorni su 7 abbiamo deciso di prendere un hotel e la prima settimana è toccato a me accompagnarla. E' stata una settimana d'inferno, mi sono sentito male tutti e 5 i giorni, nausea, battito, battito accellerato, respiro affannoso, non mangiavo e sono dimagrito, finchè non sono ritornato a casa. Il giorno seguente sono andato di corsa dal medico di fiducia che mi ha prescritto la “Paroxetina“ (1/2 pasticca) e subito sono stato meglio, riuscivo ad uscire con i miei amici senza sentirmi male però stando sempre nelle vicinanze della mia città, però l'attacco di panico tornava quando dovevo fare qualcosa tipo pagare le bollette alla posta o ad un colloquio di lavoro. A Gennaio 2015 il medico ha bloccato la cura e adesso mi ritrovo che riesco ad uscire per motivi non impegnativi, come andare al centro commerciale, in spiaggia però ogni volta che devo fare qualcosa di “importante“ riecco gli attacchi di panico per esempio sto cercando un lavoro e ogni volta che leggo le domande mi aumenta il battito cardiaco. Purtroppo mi sta condizionando pesantemente la vita, ormai ho quasi 27 anni e, per adesso, non vedo un futuro e non vedo come possa farmelo se ogni volta che devo fare qualcosa di importante (per esempio colloquio di lavoro o solo cercarlo) mi viene da star male.

Buongiorno, dalle tue parole comprendo il disagio e la sofferenza nel dover affrontare tali sintomi e quindi sono contenta che tu abbia trovato il coraggio di chiedere aiuto per uscire da questa situazione, soprattutto in vista del fatto che sei ancora giovane e hai tante esperienze da dover fare e vivere.  L' attacco di Panico o il Disturbo d' ansia  (non mi pronuncio in una diagnosi perchè sarebbero necessari più elementi) diventa un problema quando impedisce alla persona di vivere la sua vita, di sfruttare le sue potenzialità e di beneficiare delle occasioni che le si presentano; questo è un po' quello che sta accadendo a te: i sintomi sono tali da averti impedito di aiutare a pieno i tuoi familiari o di impegnarti in attività importanti. Per tali motivi credo che tu possa beneficiare di un percorso di psicoterapia (con o senza affiancamento dei farmaci) per poter risolvere tale sintomatologia. Ci sono approcci diversi di psicoterapia (analitica, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale...), per cui ti invito a leggere su internet le descrizioni dei diversi orientamenti per scegliere quello che secondo te è più adatto al tuo modo di essere. Io seguo un orientamento cognitivo-comportamentale, che risulta essere un approccio molto efficace ed efficiente nel trattamento dei sintomi da te descritti, ma è importante che te scelga quello che più ti convince.

Se vuoi più informazioni su di me o sull'orientamento cognitivo-comportamentale troverai delle descrizioni approfondite sul mio sito internet, insieme ad altri spunti di riflessione.

Nel caso tu voglia informazioni più specifiche  mi puoi contattare per telefono o per mail.

Saluti ed in ogni caso i mie migliori auguri