Dott. Lino Busato

leggi (15)

Dott. Lino Busato

Psicologo e Psicoterapeuta. Terapeuta EMDR Esperto (Practitioner)

informazioni di contatto

via Polanzani, 36 - 30033 Noale (VE)

Tel: 3395712355

recensioni dei pazienti

Riccardo 30/01/2026

Esperienza assolutamente positiva. Sto affrontando un percorso importante col dott. Busato, un percorso che mi sta portando a risolvere situazioni personali per troppo tempo accantonate e volutamente dimenticate. Il dottore ti mette a tuo agio, ti ascolta, ti fa parlare, ti fa aprire, arrivando al nocciolo della questione. Da solo non avrei potuto farcela. Consigliato a tutti.

Beatrice 25/01/2026

Ho finalmente iniziato un percorso di psicoterapia, che mi portasse a parlare profondamente di me, per superare dei traumi che ho sempre lasciato li, che mi porto addosso e che continuano a condizionare fortemente la mia vita. Sono sempre andata avanti portando un peso, un fardello che voglio togliermi dalle spalle e dall’anima e sento che la terapia che sto facendo con il dott. Busato è un lavoro prezioso che mi sta permettendo di rinascere. Lo ringrazio tantissimo e lo raccomando vivamente.

Mattia 25/01/2026

Il dott. Busato è un professionista bravo, competente che ti spiega bene il suo metodo di cura. Mi sono rivolto per affrontare le difficoltà che voglio superare e si sta dimostrando empatico, non giudicante e mi trasmette fiducia e sicurezza. Grazie al lavoro terapeutico che sto facendo con il dott. Lino sto iniziando a volermi più bene, a valorizzarmi sempre di più ed ho iniziato a prendere finalmente in mano la mia vita smettendo di rinviare sempre scelte e decisioni che so di essere importanti per me. Ottima esperienza!

presentazione

Avviare un percorso psicologico significa concedersi uno spazio sicuro in cui fermarsi, mettere a fuoco ciò che sta accadendo e costruire con gradualità nuove possibilità di benessere. Accompagno persone adulte e adolescenti in percorsi individuali, con un’attenzione costante alla qualità della relazione terapeutica e al rispetto dei tempi personali.

Porto con me più di 20 anni di esperienza clinica: un bagaglio che mi aiuta a leggere con sensibilità le diverse fasi della vita, dalle sfide dell’adolescenza ai cambiamenti dell’età adulta. Lavoro in modo collaborativo, integrando strumenti validati dalla pratica professionale e adattando l’intervento alle esigenze specifiche di ciascuno.

Il primo colloquio è un momento prezioso per conoscerci e orientare il lavoro: ti invito a raccontare cosa ti spinge a chiedere aiuto in questo momento e quali aspetti desideri cambiare o comprendere meglio. Insieme definiremo obiettivi chiari e realistici, esploreremo le aspettative sul percorso e concorderemo modalità e priorità di intervento. Sarà anche l’occasione per chiarire aspetti pratici come riservatezza, frequenza degli incontri e durata orientativa del trattamento.

Durante il percorso monitoriamo insieme i progressi, ricalibrando gli obiettivi quando necessario. L’intento è costruire un cammino sostenibile, concreto e rispettoso, in cui sentirti ascoltato/a e accompagnato/a nell’affrontare difficoltà, prendere decisioni e ritrovare risorse personali.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Attacchi di Panico
  • Dipendenza affettiva
  • EMDR Practitioner
  • Ansia

“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi partire da dove sei e cambiare il finale”. C.S. Lewis

Formazione professionale

  • Laurea in Psicologia Clinica, corso di laurea quinquennale, presso l’Università degli Studi di Padova (votazione 105/110).
  • Specializzazione in Psicoterapia Umanistico-Relazionale, corso quadriennale, presso l’Istituto H.C.C. di Venezia (con il massimo dei voti).
  • Specializzazione nel metodo EMDR nei due livelli di formazione (base e avanzato) e acquisizione della qualifica superiore di Terapeuta EMDR Esperto (Practitioner).
  • Formazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) nei due livelli (base e avanzato). La TMI appartiene all’ambito della Terapia Cognitivo-Comportamentale.
  • Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto n° 2889.
  • Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia con delibera dell’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto.
leggi altro

Disturbi trattati

Ansia generalizzata, ansia sociale, ansia di malattia (Ipocondria).

Attacchi di panico.

Fobie e ossessioni-compulsioni.

Disturbi della personalità.

Depressione.

Disturbi di origine psicosomatica.

Dipendenza affettiva.

Lutti, separazioni e perdite affettive.

Disagio dell’Adolescente.

Difficoltà relazionali e blocchi emotivi.

Bassa autostima, insicurezza (Crescita personale).

leggi altro

Esperienze lavorative

PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Svolgo l’attività di psicologo e psicoterapeuta a Noale (VE).
  • Collaboro con medici di base e medici specialistici.
  • Relatore a convegni e conferenze.
  • Docente a corsi in strutture pubbliche e private.
  • Progettazione e realizzazione di interventi educativi e formativi per alunni e docenti presso scuole superiori.
  • Pubblicazione di articoli di psicologia su quotidiani e settimanali.
  • Attività svolte in ambito universitario:
    • Lezioni tenute alla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
    • Relatore esterno a tesi di laurea.
  • Partecipazione a trasmissioni in TV e Radio su argomenti riguardanti la psicologia e la psicoterapia.
leggi altro

pubblicazioni

 

L. BUSATO, C. ROSSI: “La predisposizione ai disturbi del comportamento alimentare in una popolazione potenzialmente a rischio”.

Attualità in Psicologia - ISSN 0394-0322, Volume 19, n° 3 – 4, Edizioni Universitarie Romane luglio – dicembre 2004.

leggi altro

ultimi articoli pubblicati

Attacchi di panico: definizione, manifestazioni cliniche e intervento psicologico.

Gli attacchi di panico rappresentano una forma intensa e improvvisa di ansia, caratterizzata da una marcata attivazione fisiologica e da vissuti soggettivi di perdita di controllo e pericolo imminente, spesso in assenza di una minaccia reale. L’esperienza del panico coinvolge simultaneamente il corpo e la mente, attraverso sintomi somatici, alterazioni percettive e interpretazioni cognitive catastrofiche che amplificano il disagio emotivo. Un elemento centrale nel mantenimento del disturbo è la “paura della paura”, che favorisce ipervigilanza, ansia anticipatoria e comportamenti di evitamento, con una progressiva riduzione dell’autonomia e della qualità della vita. L’articolo propone una lettura psicologica degli attacchi di panico non solo come fenomeno sintomatologico, ma come espressione di un disagio emotivo più profondo. Viene sottolineata l’importanza di un intervento psicologico mirato, volto a comprendere i significati soggettivi dell’esperienza, ristrutturare le interpretazioni disfunzionali e favorire una maggiore regolazione emotiva, promuovendo benessere, consapevolezza e autonomia personale., [ ... ]

02 Febbraio 2026

leggi
Iscritto Ordine degli Psicologi del Veneto n. 2889

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Lino Busato?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione