Dott.ssa Loredana Volpi

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come posso aiutare mia madre a superare la chemio?

Salve a tutti;
Mia madre ha 54 anni e ha avuto un cancro al seno, nonostante il tumore sia stato rimosso, adesso sta facendo la chemio. È psicologicamente a pezzi per aver perso tutti i capelli, oltre ad essere difficile per qualsiasi donna, mia madre era particolarmente legata ai suoi capelli, li curava molto e ha sempre avuto paura che con la vecchiaia le potessero diminuire.
So di non poter fare molto ma vorrei poter fare qualcosa per farla stare meglio e affrontare questa brutta esperienza in maniera un po' più positiva. In casa nessuno ha il carattere adatto per aiutarla, mia sorella maggiore e mio padre sono convinti che stia esagerando e le parole che usano per spronarla tendono ad essere troppo dure e a peggiorare la situazione. Io, invece, non so cosa dirle perché probabilmente avrei reagito molto peggio di lei.
Vorrei davvero trovare un modo per aiutarla anche se di poco, qualcuno può darmi dei consigli?

Cara Camilla, come hai ben capito tu, tua mamma probabilmente non sta esagerando. Il trattamento chirurgico (anche se conservativo) per il cancro al seno e la chemioterapia, rappresentano un’esperienza molto difficile da accettare per la maggior parte delle donne che si trovano a viverla. E ciò non soltanto per la comprensibile preoccupazione riguardo alla propria salute, ma anche per i danni estetici che ne derivano, i quali non si limitano a modificare l’aspetto fisico ma incidono fortemente su una percezione più ampia che la donna ha di sé, sulla sua identità, sulla sua autostima, sul suo modo di rapportarsi con gli altri. I cambiamenti più importanti insomma non sono quelli fisici, ma quelli psicologici.  Tua mamma ha bisogno di tempo per superare questo momento critico; la comprensione e la vicinanza della sua famiglia saranno senza dubbio fondamentali perchè ritrovi gradualmente un buon equilibrio psico-fisico. Un sostegno psicologico potrebbe essere molto utile per aiutarla ad individuare dentro di sé le risorse necessarie per favorire questo processo. Un grandissimo in bocca al lupo!

Dott.ssa Loredana Volpi