Dott.ssa Loredana Volpi

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Cosa fare quando mi viene l’impulso di picchiare qualcuno?

E' da quando sono piccola che ogni tanto mi viene questo impulso di picchiare le persone. Non l’ho mai fatto perché riesco ancora a trattenermi, ma ho paura che più avanti possa diventare una cosa più seria. Non ho mai capito quale possa essere la causa di questo mio comportamento

Buongiorno Marta! Da quello che scrivi non mi è chiaro se questo impulso sia forte e frequente, tanto che temi di non riuscire più a controllarlo, oppure se si presenta sporadicamente e il tuo timore sia quello che in futuro possa presentarsi in maniera più importante.

A tutti noi può capitare di sentire degli impulsi aggressivi verso qualcun'altro, soprattutto quando siamo molto molto arrabbiati con quella persona. Fortunatamente, in questi casi, la nostra parte razionale media questi impulsi impedendo che si trasformino in azioni; essi rimangono perciò né più né meno che pensieri.  Nel caso invece in cui "l'impulso di picchiare" sia particolarmente forte o particolarmente frequente, sarebbe utile capire se si presenta solo in situazioni specifiche (es. ogni qualvolta discuti con qualcuno, quindi l’emozione prevalente è la rabbia) o indifferentemente (cioè temi che possa succedere anche senza un motivo preciso e l’emozione prevalente è proprio la paura che succeda): nel primo caso potrebbe trattarsi di difficoltà di gestione della rabbia, nel secondo caso potrebbe essere una forma di pensiero ossessivo. Insomma, come vedi le cause possono essere diverse a seconda della frequenza e delle caratteristiche di ciò che senti.

Dal momento che questo rappresenta per te comprensibilmente motivo di preoccupazione, ti consiglierei di rivolgerti quanto prima ad un professionista che ti aiuti a definire meglio il problema, a capirne le origini e a trovare le modalità per farvi fronte.

Un caro saluto.

Dott.ssa Loredana Volpi