Dott.ssa Loredana Volpi

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

C'è correlazione tra la depressione e la pressione bassa?

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 21 anni autolesionista da 5 per vari motivi dal quello familiare a quello scolastico.
Ho notato nell'ultimo periodo un abbassamento della pressione in relazione al mio stato d'animo: ci sono giorni in cui sto veramente tanto giù di morale ed anche la mia pressione è bassa, mi sento stanco, spossato e non mi reggo fisicamente in piedi; altre volte invece mi sento "bene" ed anche la mia pressione si alza un po', mi chiedevo pertanto se ci fosse alcuna correlazione tra la mia "depressione" e la pressione bassa.
Grazie

Buongiorno Fabrizio!

La mente e il corpo hanno una relazione bidirezionale: alcune patologie organiche possono influire su aspetti psicologici così come alcuni fattori psicologici possono contribuire all’insorgenza o all’aggravarsi di problemi di natura organica.

Nel suo caso quindi è possibile che i sintomi depressivi che lei descrive possano essere accentuati da eventuali condizioni mediche che hanno un effetto diretto anche sul tono dell’umore (un esempio è  l’ipotiroidismo), ma potrebbe essere possibile anche il contrario, ovvero che il sentirsi “stanco” e “spossato”, sintomi tipici di depressione, la spingano verso l’inattività motoria con conseguente abbassamento della pressione.

E’ quanto mai importante quindi che lei si rivolga prima di tutto al suo medico curante, il quale le consiglierà una serie di esami ematochimici che possano escludere disturbi fisici come causa della sintomatologia depressiva; dopo di che mi affiderei ad uno psicologo che inquadri in maniera più definita i suoi sintomi e che formuli insieme a lei un programma mirato al miglioramento della sua condizione psicologica. Un grandissimo in bocca al lupo!

Dott.ssa Loredana Volpi