Dott.ssa Loredana Volpi

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia?

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia? Ho già fatto terapie in passato con terapeuti agli esordi con fascia di prezzo bassa (50 euro per seduta) e con la maggior parte non ho grandi risultati, viceversa ho fatto alcune sedute mirate con un terapeuta esperto (70 per seduta) e ha subito inquadrato problemi e possibili soluzioni da mettere in pratica. Potendo vorrei risparmiare, ma mi chiedo se ne valga la pena.

Indubbiamente l'esperienza del professionista non è tutto ma è molto importante ai fini di un buon successo terapeutico. Nonostante gli anni di studio universitario, di scuola di specializzazione, di tirocini e supervisioni, la miglior scuola per un terapeuta rimane l'esperienza diretta con i pazienti e ovviamente il continuo aggiornamento con corsi di perfezionamento, ecc.

Il prezzo orario richiesto dal professionista comunque non necessariamente è proporzionato all'esperienza. Spesso un costo orario contenuto può essere una scelta precisa del professionista anche più esperto.

I migliori saluti.

Dott.ssa Loredana Volpi