Sono gelosa e possessiva

Buona sera mi chiamo samantha; Volevo avere una sua opinione in base alla mia gelosia xche anche oggi mi e succeso di discutere con il mio compagno e per cose ke mi rendo conto sono assurde!!! Sono gelosa e possesiva e quando magari qualcuno si arrabbia xche divento pesante, io mi sento ancora piu gelosa e piu possesiva. . Mi sto allontando da tutti per colpa di questo mio comportamento.. Io penso ke tutto cio sia dovuto alla mia infazia xche nn e stata molto semplice e ho notato ke e peggiorato questo mio comportamento da quando e morto mio padre!! Da li sn diventata piu gelosa e piu possesiva. . La rigrazio aspetto sue notizie!!!

Buongiorno Samantha, la gelosia è un sentimento normale quando resta in ambiti accettabili e non fa star male. Quando diventa eccessiva provoca complicazioni e malesseri sia in chi la manifesta sia in chi la subisce. In genere è legata, come in fondo intuisce anche lei, alla propria storia personale. Si tratta di storie che non hanno prodotto sicurezza e buona autostima ma anzi hanno costruito una personalità insicura e fragile. Così, anche nelle relazioni affettive, si manifesta questa idea di sè di valere poco e di essere dunque poco amabile. Da qui la gelosia e le varie forme comportamentali di verifica del legame affettivo che diventano delle richieste di conferma del proprio valore e del proprio ruolo ma che, se eccessive, provocano il risultato contrario perchè il partner, esasperato dalle provocazioni, magari si arrabbia, minaccia di andarsene, ecc. ecc. E' utile che lei lavori su di sè per recuperare una buona autostima e per capire meglio da dove vengono le sue insicurezze. Cordiali saluti