Divento rossa con chiunque

Salve, Mi chiamo federica e da un 5 anni vivo in una sorta di incubo. Ho 19 anni e soffro di eritrofobia. Ormai sono paralizzata da questo problema e mi ha reso la vita un disastro!!!! A causa di questo non ho più la voglia di fare nulla!!!! Arrossisco per ogni piccola cosa, anche solo se qualcuno mi saluta. Ho vergogna pure di andare a lavorare e ne ho bisogno per pagare gli studi universitari. Divento rossa con chiunque i miei parenti amiche amici docenti tutti!!!! Non riesco ad avere un ragazzo .....in poche parole non ho una vita che devo fare????? Non avendo denaro non posso permettermi una terapia.

Cara Federica, visto che dalle tue parole emerge che sei consapevole che il tuo arrossire rappresenta una manifestazione di disagio psichico e visto che non ti puoi permettere di lavorarci con un terapeuta per la mancanza di disponibilità economica, puoi tuttavia lavorarci da sola. Cosa puoi fare? Comincia a pensare che diventi rossa perchè hai paura. E che hai paura perchè.......Qui devi riflettere. A cosa risponde la tua paura e di conseguenza il tuo arrossire? Paura di fare brutta figura, di non essere all'altezza, di sembrare sciocca, ecc. Oppure, anche, paura di avere la conferma, nelle diverse interazioni che vivi, che vali poco. E se ti ritrovi in questo percorso che è ovviamente molto molto sintetico, pensa a come mai ti sei costruita l'idea di valere poco. Da chi hai preso ciò? Da chi nella tua famiglia? E quello nella tua famiglia a cui assomigli, a sua volta, da chi può aver "imparato" ? E così capisci che c'è una storia che si ripete  se tu non provi a cambiarla. Sappi che tu hai già cominciato a cambiarla perchè  sei consapevole di avere un comportamento che non ti piace e che lo vuoi cambiare. Comincia col pensare che hai già rotto un meccanismo che rischiava di diventare automatico e immutabile:lo hai messo in discussione. E se cominci a provare a fare dei piccoli cambiamenti vedrai che ti aiuteranno a sentirti un po' diversa e meno fragile. Comincia a cambiare alcune abitudini, di qualsiasi genere anche se non c'entrano niente con l'arrossire. E scoprirai, piano piano ma prima di quanto pensi, che c'è una Federica nuova. Provaci, non rischi nulla, al massimo arrossisci.

Ciao