Calo del desiderio

Buongiorno, mi trovo ad affrontare un problema con mia moglie, io 42 anni e lei 46.
Premetto che io cerco sempre il contatto fisico con lei, penso sempre al voler fare l'amore con lei, ma ultimamente noto un calo da parte sua, facendomi notare che non faccio altro che pensare a quello.
Ne parliamo, ma non si riesce a trovare un equilibrio di serenità, se non sono io a cercarla o ad avvicinarmi quando siamo a letto, lei non lo fa, oppure si avvicina mi stringe, ma poi se si prova ad andare oltre...mi dice che penso solo a quello.
Vorrei provare a essere più distante nel cercarla da quel punto di vista, ma ho paura che con il tempo si spezzi qualcosa e ci cerchiamo sempre meno.

Buongiorno, la situazione che lei segnala è abbastanza diffusa. Il calo del desiderio in uno dei membri della coppia appare in vari momenti del cosiddetto ciclo vitale della coppia. Può essere causato da diversi e differenti motivi ed è arduo capirli dal suo stringato racconto. In ogni caso il calo del desiderio o della disponibilità sessuale è sempre un segnale che qualcosa non va per il verso giusto o nel singolo o nel rapporto di coppia. Per capire meglio è utile confrontarsi e chiarirsi all'interno della coppia ma quando ciò non porta ad un sufficiente chiarimento, per qualsiasi motivo, può essere utile una consultazione psicologica di coppia. Se anche ciò non appare possibile perchè uno dei due non è disponibile il membro della coppia che sente più la necessità del chiarimento può chiedere una consultazione psicologica individuale dove approfondire aspetti che da solo non è stato on grado di interpretare.

Cordiali saluti