Ogni inverno cado nei pensieri di non voler piu essere mamma e compagna

Salve ho 28 anni sono mamma da 6 e convivo da 5.Sono ormai due anni che ogni inverno cado nei pensieri di non voler piu essere mamma e compagna,rifiuto che mi crea ansia e panico a stare con la mia famiglia,il solo pensiero di star con loro per sempre mi spaventa e annoia.Poi arriva la primavera e tutto questo sparisce,ma quando lo vivo sto male,perche' o che non dovrei provare rifiuto per mia figlia,devo dire che non lavoro e sono sempre in casa
Cara Elisa, le poche notizie sono insufficienti a formulare una ipotesi plausibile su questo stato di malessere che viene peraltro segnalato solo nella stagione fredda. Nel tempo dunque in cui si sta di più in casa, le giornate sono più corte, i ritmi biologici rallentati.Il fastidio per quella vita e anche per la bambina mi fanno pensare a uno stato di lieve depressione e di incertezza rispetto alla sua relazione di coppia. Come se non fosse convinta che ciò che ha scelto o si è ritrovata a vivere fosse quello a cui aveva aspirato e a cui aspira ancora. Penso che dovrebbe parlare innanzitutto col suo compagno per verificare se anche lui è contento di quella vita e di quei rapporti. In base a ciò che emergerà da questo confronto potreste chiedere una consulenza di coppia oppure, nell'eventualità che non abbia voglia di condividere col compagno la sua sofferenza, può chiedere una consultazione psicologica individuale. Cordiali saluti