Ho difficoltà a fare legami e a sentirmi a proprio agio, non so cosa fare

Quello che sto per descrivere lo vivevo anni fa durante l'inizio delle superiori, soprattutto quando praticavo sport e poi lo sto notando anche durante l'università .
Spiegare le sensazioni che vivo è davvero dura ma ci provo.
Per generalizzare il più possibile la mia condizione, posso dire che quando mi trovo con persone, in particolare nei momenti dove ci si riunisce in gruppo a chiacchierare con le persone più estroverse o socievoli, mi sento spesso a disagio e molte volte stupido o non capito, ho paura di parlare per il rischio di espormi o sembrare fuori luogo ,e quando questo si protrae per un po di tempo (supponendo nel caso dello sport o della scuola) il rapporto con queste persone diventa strano e a volte imbarazzante.
La cosa si sta ripetendo all'università, dove mi ero imposto di fare amicizia ed "entrare" nei gruppi con quelle persone socievoli o comunque simpatiche fallendo nel tentativo però (penso che fare amicizia con loro non sia difficile, ma col carattere che mi ritrovo è dura).
Ho notato che quando mi ritrovo con poche persone (2-3) mi riesco a "sbloccare" e a essere più a mio agio, certo se però sono le stesse descritte prima mi richiudo e mi faccio prendere dall'ansia.
Ho anche notato che tendo a dire cose più stupide o magari fuori contesto in quei casi ( lo capisco perchè se è una battuta non ridono o quantomeno spesso, oppure se è una affermazione non ribattono rimanendo in silenzio) a volte è quasi come se non ci fossi, non mi ritengo stupido in generale, ma in quei casi dire di ritenermi stupido è riduttivo.
Tutto questo mi fa stare male perchè soprattutto all'università quello che rimane, oltre alla formazione, è il network di persone che si riesce a creare in quei anni. A volte mi sembra quasi di non avere voglia di fare tutto quello sforzo e sembrare quasi ridicolo nel fare amicizia.
Ho anche un'estrema difficoltà a legare con le persone in generale perchè ho sempre la sensazione di disagio e il fatto di essere troppo tardi per farlo, questo spiega anche perchè non ho mai avuto una relazione seria o recente ( ho 20 anni).
Per finire questo flusso di pensiero incasinato dico che spesso mi fanno pena le persone che provano fare amicizia o a fidanzarsi, ma probabilmente è nei geni dell'essere umano creare legami e tutto questo è naturale.
Detto questo domani torno all'università oscillando dall'essere apatico al provare a fare conoscenze , e questo mi uccide.

Caro Antony hai descritto bene la situazione di insicurezza in cui ti trovi che ti spinge a tutti quei comportamenti un po' imbarazzati i cui o cerchi di entrare "a forza" in un gruppo o ti nascondi e cerchi di passare inosservato. Molto probabilmente sono il prodotto della tua storia emotiva che non ti ha rimandato una sufficiente e valida idea di te. Per ovviare a ciò e per superare tale idea potrebbe essere utile un percorso psicologico che ti porti intanto a capire le origine di tali sentimenti e poi, ovviamente, a modificarli. Se vuoi maggiori notizie sugli argomenti che hai raccontato puoi guardare su morinilorenzo.it alcune voci che ti aiuteranno a capire meglio. Se poi ti interessa un percorso psicologico io sono disponibile. Sono il dott. Lorenzo Morini il mio studio si trova a Sassuolo in via Marco Polo n. 3 e mi puoi contattare telefonicamente
Ciao