Da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima

Salve, mi rivolgo a voi perchè da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima. Non ho avuto un'infanzia facile, perché i miei genitori litigavano di continuo e mia madre ha avuto una brutta malattia dalla quale fortunatamente è uscita. Da 2/3 anni mi sento sempre inferiore, non adatta alla situazione. Mi sento inadeguata per tutto, non mi sento bella (sono in sovrappeso, forse è dovuto a questo) anche se ho un ragazzo da 2 anni con il quale litigo spesso perché mi sento inferiore alle altre ragazze e faccio scenate di gelosia anche per piccolezze. A volte quando parlo, mia madre nemmeno mi ascolta e si mette a parlare con altre persone, e io mi sento messa da parte. Come posso fare a migliorare la mia situazione?

Buongiorno Alessia, infondo lei ha già fatto una buona diagnosi descrivendo così precisamente le situazioni che la fanno sentire di valere poco. Sia quando descrive gli episodi relazionali con la madre sia quando si riferisce al sovrappeso. Le cause probabili di questa situazione sono da ricercare nel contesto emotivo familiare che lei descrive come litigioso e dunque, immagino, con poche attenzioni verso di lei e più interesse alla conflittualità di coppia. Spesso, quando i genitori sono impegnati a decidere chi "comanda" nel loro rapporto si "scordano" dei figli, dei loro bisogni ed esigenze. Per recuperare e/o ricostruire una miglire idea di sè e una conseguente maggiore autostima è utile lavorare sulla propria storia emotiva e relazionale e provare a sperimentare dei comportamenti e dei pensieri positivi verso di sè. Cosa che è facile da dire ma più complessa da fare. Si può rivolgere a uno psicologo e iniziare un percorso di valutazione della sua condizione e poi decidere con lui che strada intraprendere per stare meglio. Tenuto conto della sua età una prima valutazione familiare sarebbe molto consiliata.  Cordiali saluti