Mia figlia è prepotente

Salve, ho una bimba di 6 anni che fin da quando era più piccola vuole dominare qualsiasi gioco sia a casa che con i suoi compagni. Le piace tantissimo socializzare con altri bambini, ma vuole sempre e sempre decidere e gestire qualsiasi gioco, si impone ( lo fa anche con noi a casa ). Nonostante questo noi genitori continuiamo a dire che facendo così è sbagliato, anche perché crea molti litigi e malumori e lamentele. Non so perché fa così e non so più come spiegarglielo. Questa situazione mi sta sfuggendo di mano perché non so come gestirla. Grazie in anticipo di una eventuale risposta.

Il compito di un genitore si sostanzia, sinteticamente , in due aspetti: dare amore dare regole. Da ciò che riferisce la mamma manca l'espressione della regola che non può essere limitata a dire alla figlia: così non va bene. Perchè in questo modo si proietta sulla bambian la maggior parte del peso psicologico del comportarsi bene. Il genitore deve dire che così non va bene e "sanzionare" ovviamente con i modi dovuti all'età i comportamenti definiti sbagliati.

Cordiali saluti

Dott. Lorenzo Morini ( se vuole più informazioni si di me morinilorenzo.it)