informazioni di contatto
Via Adda 50/D - 41049 Sassuolo (MO)
Tel: 3463130821
presentazione
Sono uno psicologo psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna da quasi 15 anni. Lavoro nel mio Studio privato a Sassuolo, in provincia di Modena, dove ricevo adulti, adolescenti e coppie di genitori.
Svolgo i colloqui prevalentemente in presenza in Studio, ma anche in modalità on-line, quando la persona ne ha necessità o ha motivi per preferirlo.
Dopo la laurea specialistica in Psicologia Cognitiva presso l’Università degli Studi di Bologna e l’iscrizione all’Albo, ho conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano.
Lavoro da quasi 15 anni con diverse scuole del territorio modenese, principalmente secondarie di I grado, conducendo colloqui di consulenza psicologica con genitori e ragazzi.
Svolgo, come relatore, corsi di formazione e incontri informativi e di divulgazione su temi specifici tra cui l’educazione digitale e altri aspetti della genitorialità.
Collaboro con Società sportive come psicologo dello sport, ruolo ricoperto per 3 anni anche nel Settore Giovanile del Sassuolo Calcio.
Approccio
La mia formazione in psicoterapia è basata sull'orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) è un approccio efficace e scientificamente fondato, orientato al presente e alla soluzione dei problemi. Aiuta la persona a riconoscere e modificare pensieri, emozioni e comportamenti disfunzionali, favorendo il benessere psicologico.
È indicata per numerose difficoltà emotive e relazionali, e si basa su obiettivi condivisi, tecniche pratiche e una forte collaborazione tra terapeuta e paziente.
aree di competenza
Finché non vediamo quello che facciamo, continueremo a farlo. Uno dei compiti della psicoterapia è aumentare la capacità di vedere
Formazione professionale
Ambiti di intervento
1. Difficoltà nella sfera affettiva, relazionale e familiare
2. Problematiche adolescenziali e sostegno alla genitorialità
3. Crescita personale: potenziamento di autostima, comunicazione, intelligenza emotiva, soft skills
4. Disturbi d’ansia, attacchi di panico
5. Educazione digitale
6. Psicologia dello sport
Tipologia di interventi
PERCORSI INDIVIDUALI
Adulti e adolescenti possono vivere momenti di difficoltà emotive (ansia, gestione della rabbia, tristezza, bassa autostima), relazionali (separazioni, dipendenza affettiva, relazioni tossiche), o eventi traumatici.
La psicoterapia aiuta la persona a comprendere i meccanismi alla base del disagio e a costruire strumenti e risorse personali per ritrovare il proprio benessere.
CONSULENZE PSICO-EDUCATIVE
Essere genitori è un percorso meraviglioso ma costellato da dubbi e difficoltà.
Rivolgersi ad uno psicologo per un sostegno alla genitorialità permette di consolidare e fortificare le proprie conoscenze, rendere più efficaci i propri comportamenti nella relazione con i figli, diventare più consapevoli delle proprie emozioni e delle risorse personali da utilizzare lungo il cammino come genitore.
Esperienze lavorative
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Lorenzo Vezzali?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione