Dott.ssa Luana Buono

leggi (7)

Dott.ssa Luana Buono

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Non riesco a liberarmi di questa esperienza

Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché non so più come comportarmi. Premessa: quando avevo 15 anni ero fidanzata con un ragazzo più grande di me, credevo di essere innamorata, e facendo leva su questo "sentimento", mi ha "costretto" a fargli dei preliminari (so che è violenza, ma ero piccola e credevo di essere innamorata e di doverlo fare) e da allora ne ho il terrore. Il problema adesso è il seguente: sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo che sa di questa cosa, non me la fa pesare e anzi è stato super comprensivo. Io però so che lui vorrebbe che io mi liberassi di questo fantasma e soprattutto sono io a volerlo, per poter vivere in maniera libera la mia vita sessuale, però non ci riesco, non so proprio come comportarmi e questa cosa mi mette davvero tanto a disagio.

Buon pomeriggio, è difficile poterla aiutare con così poche informazioni. Quando è stata "costretta", lei voleva farlo? Le è piaciuto farlo? Cosa prova a livello emotivo e fisico quando ripensa a ciò che ha vissuto? E cosa prova quando pensa al suo fidanzato e a ciò che vorrebbe fare con lui? Provi a rispondere a queste domande, potrebbero aiutarla ad avere una maggiore consapevolezza di ciò che ha vissuto e che vive in questo momento con il suo fidanzato e forse a riuscire a superare questo blocco emotivo che sta vivendo. In bocca al lupo!