Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Psicologa clinica, del benessere e della salute
Psicologa giuridica
Terapeuta REBT
Terapeuta EMDR
Formatrice
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Calabria n°1851.
Da maggio 2017 svolgo l’attività di psicologa libero-professionista presso il mio studio privato sito a Paola, ricevo su appuntamento.
Le aree di maggiore interesse sono relative all’ambito clinico e del benessere con conduzione anche di gruppi di supporto, sostegno, psico-educativi; in particolare corsi di mindfulness, corsi di rilassamento, corsi di preparazione al parto e corsi di elaborazione del lutto; l’utenza varia dall’infanzia all’età adulta.
In dettaglio, le principali aree del mio intervento:
- Supporto e sostegno psicologico individuale, di coppia e familiari con adulti, adolescenti, bambini (conflitti di coppia, difficoltà nella funzione genitoriale, separazione/divorzio).
- Terapia individurale, di coppia, familiare e di gruppo
- colloqui di orientamento scolastico-lavorativo
- consulenza peritale (CTP)
- home visiting
- coaching e colloqui motivazionali
- tecniche di rilassamento
- meditazione mindfulness
- training autogeno
- Disturbi clinici dell'età adulta: disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi psicosomatici, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, depressione e depressione post-partum disturbi del sonno, disturbi dell'alimentazione, disturbi di personalità, disturbi sessuali, dipendenze.
- Disturbi clinici dell'età evolutiva: fobie, disturbi della comunicazione, disturbi dell'alimentazione, bullismo.
- Situazioni di disagio esistenziale legato a momenti critici di vita (lutti, separazioni, mobbing etc.)
Mi occupo dell'organizzazione di corsi di formazione di cui sono anche relatrice. Tra i più recenti:
"Disturbi dello spettro autistico: aspetti diagnostici ed interventi educativi"
"Essere genitori..una sfida da vincere".
Da ottobre 2015 a maggio 2016 ho preso parte al progetto “mentoring” per la prevenzione della dispersione scolastica.
Dal 2013 svolgo anche attività di docente/formatore di psicologia presso scuole private per abilitazione al titolo di OSS.
Esperienze formative
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Valutazione e Consulenza Clinica per l’Infanzia, Adolescenza e Famiglia all’Università Sapienza di Roma e laurea magistrale Psicologia Applicata, Clinica e della Salute presso l’Università degli studi dell’Aquila. Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la PTS training school.
Ho frequentato un Master di I livello in Psicologia Giuridica presso l’Istituto Galton di Roma e un Corso di Formazione Professionale in Mediatore Civile Professionista. Inoltre ho conseguito i seguenti corsi di formazione: I Test Grafici Proiettivi; Elementi teorici e pratici del proiettivo di personalità MMPI-2; Terapia Razionale Emotiva Comportamentale” ; “Terapia cognitivo comportamentale e disturbi d'ansia”; “Recruting del personale”; “Corso di neuropsicologia”; “Psicomarketing clinico”; “Enneagramma: i nove tipi di personalità”; “Autopromozione clinica sul web”; “Formazione formatori: corso sulla gestione d’aula” e numerosi convegni per tenermi sempre aggiornata: “Psicologia della vita quotidiana: errori cognitivi e deficit neuropsicologici”; “Metodi e strumenti operativi per la valutazione dello stress lavoro correlato” ; “Il benessere psicologico a scuola”; “La refertazione psicologica in ambito clinico, giuridico e scolastico”; “Fertilità, In-fertilità e percorsi di fecondazione assistita. La relazione di aiuto per un’esistenza fertile” ; “La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore”; “Manifestazioni di disagio nella scuola e nella famiglia”; "Mediazione Familiare: risorsa tra le scienze giuridiche e psicologiche”; “La gestione efficace della relazione con il paziente” ; “Psicologia e sicurezza stradale”.
Capacità e competenze personali
Ho ottime capacità di relazione e ottimi rapporti con le persone con le quali collaboro. Possiedo buone capacità di pianificazione e programmazione del lavoro, organizzazione e coordinamento di progetti e gruppi di persone, cercando sempre di creare una relazione di fiducia; il tutto valutato positivamente da collaboratori esterni e da colleghi. Nel corso degli studi universitari, durante il tirocinio e le varie esperienze lavorative, ho sviluppato conoscenze in diversi settori delle discipline psicologiche, tecniche di valutazione dello sviluppo infantile, metodi per la valutazione psicometrica e psicodinamica del disagio scolastico e psicosociale nella fanciullezza e nell'adolescenza, tecniche di conduzione di gruppi di lavoro di adolescenti e giovani adulti e di gruppi di educazione e/o riabilitazione socio-affettiva, tecniche di valutazione del rischio psicopatologico e di counselling rivolto agli adolescenti, ai giovani, alle coppie e alle famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita. Sono empatica, ho ottime doti relazionali, buone capacità di problem solving e di resilienza, inoltre amo mettermi in gioco. Ho una buona conoscenza della lingua inglese e ottima padronanza dei sistemi informatici.