Dott.ssa Luana Buono

leggi (7)

Dott.ssa Luana Buono

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Non capisco più niente della mia vita

Buongiorno, sono un ragazzo giovanissimo ma dagli 11/12 anni ho iniziato a riscontrare problemi di ansia e depressione che per un periodo sono sfociati in autolesionismo.
Partendo dal fatto che nonostante io non attui più determinati comportamenti da un po' io sento di stare peggio di prima..
Mi sento molto più solo e purtroppo mi rendo conto di non riuscire a mantenere alcun tipo di relazione in modo stabile..
Non vorrei riprendere alcun percorso ne psichiatrico ne psicologico, ma vorrei conoscere la radice di questo e del mio malessere generale..
Purtroppo mi sto isolando sempre di più e un po' mi preoccupa, perchè durante i miei sbalzi d'umore ho dei momenti in cui mi sento molto socievole e molto propenso alla conoscenza e alle relazioni.
Dopo poco tempo però ho paura di non riuscire ad instaurare o mantenere un rapporto di amicizia sano con una persona seria e brava, forse dovuto al fatto che ho un po' di motivi per non fidarmi della gente...
Sento il bisogno di parlare e sento il bisogno di un rapporto fisico e non con qualcuno (un abbraccio, una carezza ecc)
Grazie per l'attenzione e buona giornata

Ciao Alessandro, capisco il tuo malessere e mi dispiace, immagino anche sarai stanco di andare da psicologi e psichiatri ma, se non lavori su te stesso, come fai a migliorare e/o cambiare questa situazione? Non c'è una risposta univoca per tutti del motivo per cui nasce una problematica o una difficoltà, ogni persona è diversa, ha un percorso di vita diverso e solo parlandone con un esperto è possibile capire la "radice" del problema e quindi trovare la soluzione al tuo malessere. Non sono risposte precostruite su Google che ti aiuteranno a stare bene, hai bisogno di lavorare su te stesso.

In bocca al lupo

Luana Buono