Bugia

Buongiorno Dottore,
ho 34 anni, sono separata con un bambino di 6 anni, sono tornata a casa dei miei genitori. Ho iniziato una relazione con un uomo di 20 anni più grande di me, ci troviamo bene insieme e ci frequentiamo.
L'unico neo è che non sono riuscita a dire ai miei genitori che sto frequentando un uomo più grande di me e dopo 4 anni di separazione dal mio ex, non ho il coraggio di dirgli che vado a fare dei weekend con lui ma purtroppo mi invento che ho dei lavori da fare ecc . Cosa devo fare? Ho paura del loro giudizio nei miei confronti. Grazie per la sua consulenza.
Cordialmente

Buongiorno a Lei,

leggendo la sua domanda mi sono interrogato su quanto, nel momento in cui ci rifacciamo una vita, non siamo ancora riusciti a perdonarci. Molto spesso quando si affronta una separazione si vive anche un senso di fallimento, il che è del tutto naturale. Un progetto sul quale si era molto investito è naufragato e dobbiamo fare i conti con noi stessi. E a proposito di fare i conti credo che se lei, da un certo punto di vista li abbia fatti con se stessa autorizzandosi a ricominciare con un altro uomo, non li abbia però ancora del tutto fatti con una parte di se stessa che dipende da quelle che sono le aspettative altrui. Quanto, nella paura di parlarne con i suoi genitori c’è di questa paura, ossia di vedere sul loro volto una possibile delusione o di sentirsi giudicata?

Forse potrebbe essere utile parlare con loro cercando di capire come vedono la sua vita, il suo rientro in famiglia, cosa immaginano che le possa accadere... Insomma aprirei un dialogo per capire che visione del futuro hanno per lei. Sono sicuro che sperano nel meglio per lei ma che siano anche disposti a parlare di un possibile nuovo inizio. D’altra parte fra adulti deve poter sussistere un dialogo anche di questo tipo.

Un caro saluto.