Dott. Luca Cicchini

Dott. Luca Cicchini

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale Gran Sasso, 28 - 20131 Milano (MI)

Tel: 34714... [VEDI TUTTO]

Via Pescheria Vecchia, 26 - 30174 Venezia (VE)

Tel: 34714... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova dove ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo. Ho proseguito la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia Funzionale e corporea divenendo terapeuta ed iniziando il mio percorso nella libera professione.

Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova dove ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo. Ho proseguito la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia Funzionale e corporea divenendo terapeuta ed iniziando il mio percorso nella libera professione.

Inizialmente ho scelto un approccio formativo che guardasse alla persona nella sua interezza scegliendo un indirizzo di terapia che mi permettesse di considerare l'individuo in tutti i suoi livelli di funzionamento. Ecco quindi che l’approccio di tipo Funzionale e corporeo mi ha permesso di sviluppare una conoscenza, una competenza ed una sensibilità nei confronti della sfera di funzionamento muscolare/posturale/sensoriale oltre che emotivo e cognitivo. Attraverso questo modello terapeutico la persona non può più apparire come un insieme di sistemi disgiunti fra loro bensì un unicum all’interno del quale questi sistemi si organizzano fra loro dando luogo al modo di funzionare della persona.

In quest’ottica, i vissuti esperienziali della prima infanzia diventano uno strumento di indagine fondamentale nel mio modo di lavorare proprio per andare a ripercorrere ciò che si è interrotto nel corso dello sviluppo psico-affettivo individuale o cosa addirittura è mancato, interrompendo la possibilità di una crescita armonica.

La salute, così come il benessere individuale è a mio avviso la risultante di un insieme di bisogni relazionali di base che un individuo adulto sufficientemente integrato riesce autonomamente a soddisfare senza fare appello a meccanismi di “emergenza” che spesso distorcono il significato ed il senso di un esperienza affettiva.

Sono attualmente terapeuta per la Schema Therapy ed in formazione per il conseguimento della certificazione a livello internazionale; tale modello si configura come un approccio cognitivo di nuova generazione che fonda il proprio intervento sulla relazione terapeuta-paziente e su un intervento di tipo esperienziale.

In questo approccio la relazione terapeuta-paziente diventa centrale per permettere l’attribuzione di nuovi significati ai rapporti interpersonali.

Notevole importanza assumono le emozioni nella vita una persona poiché attraverso di esse vengono costruite e perpetuate le esperienze nel presente; ecco perché il mio modello operativo è fortemente incentrato sul sentire e sull’emotività per consentire lo sviluppo di una parte adulta più integrata ed in grado di far fronte ai bisogni di crescita dell’individuo.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Disturbi dell'autostima
  • Disturbi dell'umore
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi di personalita'

ultime domande e risposte

Bugia

Buongiorno Dottore, ho 34 anni, sono separata con un bambino di 6 anni, sono tornata a casa dei miei genitori. Ho iniziato una relazione con un uomo di 20 anni più grande di me, ci troviamo bene... [ ... ]

5 risposte

leggi

Ho 29 anni penso continuamente al suicidio

Buongiorno, mi chiamo Alex e ho 29 anni, è da tanto tempo ormai che medito il suicidio, ho una storia familiare molto difficile e non ho mai consultato uno psicologo o una psicoterapeuta.... [ ... ]

5 risposte

leggi

Indossare abiti femminili.

Buongiorno da circa 6 anni ho un forte desiderio di indossare abiti femminili, scarpe con tacco alto minigonne, vestitini corti, e non solo, oltre tutto l'intimo femminile, vorrei precisare che amo... [ ... ]

3 risposte

leggi

Relazione con un uomo più grande

Buonasera, arrivo da una relazione finita, ho un figlio di 6 anni. Ho incontrato un uomo complicato e meraviglioso, e’ più grande di me di 18 anni. Stiamo bene entrambi insieme, però non si... [ ... ]

4 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 4587 dal 08/03/2004

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Luca Cicchini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Luca Cicchini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaMonica Mazzini

Psicologa, Psicoterapeuta - Brescia

  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi dell'autostima
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Problemi di coppia
visita sito web