Professore Luciano Rispoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Problemi d'ansia e disagi quotidiani

Ho 25 anni, da un po' di tempo che ho capito di avere problemi d'ansia, e leggendo un po' su internet, per i sintomi, ho capito che è almeno da 3 anni che sono ansiosa. Sono sempre disponibile per tutti, basta che non mi fermo a pensare a me; sono molto comprensiva, sono mesi che non dormo ed il mio pensiero fisso è non riuscire a diventare la persona che mi prefiggo di dover voler essere da grande, ed intanto il tempo passa ... non riesco a fare esami universitari, al colloquio sono così tesa che vedo bianco e non ricordo nulla, ho provato e riprovato e sembra che adesso vada meglio, almeno riesco a dire qualcosa! Però tra un mese dovrò rifare un esame e devo solo ripetere, ma come apro il libro mi viene il panico, mi batte forte il cuore , sono nervosa e lo richiudo..... POTETE DARMI UN CONSIGLIO? Sono pronta pure ad entrare in terapia, basta che ci sia un rimedio perché non dormo proprio più....

Cara Nunzia, ti capisco molto bene, perché quando l'ansia si insinua nelle nostre prestazioni finisce per crescere sempre di più e finisce per immobilizzarci quasi completamente. Ma oggi l'ansia si cura pienamente, attraverso metodologie nuove che vanno ad agire direttamente sugli apparati fisiologici profondi e senza prendere ansiolitici. Puoi stare di nuovo completamente bene. Potresti cercare di vincere e controllare l'ansia, ma non te lo consiglio perché se ci riesci (e non è detto), dopo un periodo di miglioramenti si hanno peggioramenti ulteriori. Il vero consiglio è sradicare questo problema una volte per tutte. Se vuoi, puoi telefonare e prendere un appuntamento per fare una diagnosi più precisa e avere un possibile progetto di cura specifica. Poi deciderai con serenità se e dove curati. Saluti cordiali