informazioni su di me
presentazione
Sono da sempre interessata alle relazioni tra gli individui e alla comunicazione assertiva ed efficace.
La mia esperienza formativa e lavorativa si è sviluppata attraverso professioni che mi hanno permesso di mettermi in contatto con le persone.
Durante l’evoluzione professionale, che mi ha caratterizzata, l’attenzione all’altro si è spostata dal migliorare aspetti esteriori, al migliorare aspetti più profondi ed interiori.
Curiosa e appassionata della conoscenza del comportamento umano ho approfondito lo studio della psicologia con l’obiettivo di farne la mia professione.
Sono Manuela Cosenza laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
Iscritta all’Ordine Psicologi del FVG, nel 2019 ho intrapreso la formazione in Psicoterapia Familiare Relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare .
Ho collaborato, nel 2018, in qualità di tirocinante, con l’Associazione la Nostra Famiglia di Pasian di Prato occupandomi di monitoraggio neuropsicologico pre e post-operatorio di pazienti sottoposti a intervento neurochirurgico, raccolta e analisi dei dati a scopo di monitoraggio clinico e ricerca.
Presso il polo di San Vito al Tagliamento, invece, mi sono occupata di valutazione psicodiagnostica, programmazione e definizione di una diagnosi psicologica e cognitiva al fine di determinare eventuali disturbi scolastici specifici di apprendimento.
Presso il mio studio mi occupo di:
- Sostegno psicologico nei periodi particolarmente stressanti: (matrimonio in crisi, relazione con i figli adolescenti, aiuto nell’elaborazione di un lutto, momenti di svolta della propria vita, normali difficoltà relazionali) attraverso l’aumento della propria sensazione di autoefficacia cercando di capirsi e conoscersi meglio e migliorando alcuni aspetti della propria personalità.
- Gestione di ansia e attacchi di panico: lavorando sulla presa di coscienza del proprio stato patologico per poter dare alla persona la possibilità di valutare ed eventualmente scegliere un percorso di cura.
- Umore basso e depressione: attraverso la gestione della cura della persona o del quotidiano e lavorando sulla presa di coscienza del proprio stato patologico per poter dare alla persona la possibilità di valutare ed eventualmente scegliere un percorso di cura
- Crescita personale allo scopo di lavorare per la crescita emotiva, cognitiva, relazionale, ecc. Gli argomenti principali possono essere: comunicazione, autostima, intelligenza emotiva, autoefficacia, creatività.
- Consulenza alla coppia attraverso la conoscenza e la ridefinizione delle problematiche che caratterizzano la crisi vissuta dalla coppia: passaggio indispensabile per definire il migliore contesto di intervento.
- Benessere psicofisico: controllo del peso, controllo dell’abitudine al fumo, cambiamento delle abitudini in genere, gestione dello stress, controllo e gestione delle emozioni.
- Valutazione diagnostica.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Manuela Cosenza?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Consulenze individuali, di coppia, di famiglia
- Disturbi d'ansia
- Disturbi dell'umore
- Depressione
- Crescita Personale ed Esistenziale
- Attacchi di Panico
- Valutazioni psicodiagnostiche
- Elaborazione del lutto
- Dipendenza affettiva
- Disturbi di personalita'
- Dipendenza emotiva
- Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
motto
Nella tua mente c’è abbastanza spazio per trovare nuove soluzioni.
contatta il dottore
La Dott.ssa Manuela Cosenza non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Manuela | 21/09/2022
Sono davvero felice di aver scelto la Dottoressa Cosenza perchè fin da subito mi ha ispirato fiducia e messa a mio agio. E' una professionista che consiglio vivamente, che ti accoglie e ascolta in modo sensibile, questa era una mia grande paura che ho superato a pieno. Grazie ancora Dottoressa per il percorso svolto insieme!
Filippo | 21/05/2021
La Dottoressa Cosenza è prefessionalità e competenza, ma ancora prima una persona eccezionale. Ho apprezzato molto il percorso che abbiamo fatto insieme, grazie al qualche mi ha aiutato a superare un momento buio della mia vita scoprendo lati del mio carattere che non conoscevo. La ringrazio ancora per il suo lavoro.