Dott.ssa Manuela Valeri

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di 13 anni da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola

Salve sono Francesca, ho una figlia di 13 anni e da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola. Ogni giorno ha qualche scusa, poi da un po' dice che ha ansia e ha paura delle interrogazioni e dei compiti in classe. La mattina arriva fuori scuola e poi si rifiuta di salire. poi non andando a scuola i professori l'hanno presa di mira e peggiorano le cose non mettendola a proprio agio, però giustamente le dicono che fa la terza media ha gli esami e quindi deve andare a scuola. Io non so più come comportarmi; sono severa e non concludo nulla, sono buona e parlo con lei, ma è uguale datemi voi un consiglio. Grazie

Gentile signora sono la Dott.ssa Manuela Valeri. Mi capita spesso di avere in seduta ragazzi che presentano le stesse difficoltà. Come indicazione Le posso dire di provare a indagare se non ci sia una paura del giudizio degli altri, questo potrebbe causare la sua ansia. Si ponga in una fase di ascolto, non la rimproveri perché potrebbe sentirsi giudicata anche dalla sua famiglia. Se conferma questa ipotesi mi contatti e le darò altre indicazioni. Un cordiale saluto