Depressione

Salve, è la prima volta che scrivo qui e spero in un vostro piccolo aiuto poiché ho bisogno di sfogarmi con qualcuno per quanto riguarda la mia situazione. Ho 22 anni e penso di essere depressa, da quando i miei genitori si sono separati (avevo 3 anni) la mia vita a casa con mia madre è un inferno. Non sto bene, fisicamente e psicologicamente...non mi sento compresa da nessuno, nemmeno dal mio ragazzo. Le liti con mia madre sono quasi all’ordine del giorno, non fa altro che criticarmi, parlarmi alle spalle, addirittura accusarmi di cose che non dico e che non faccio, provo un profondo odio nei suoi confronti. Non riesco a vivere serenamente, ho la tachicardia molto spesso, mi sento la testa che va a fuoco. Non so più cosa fare, vorrei andar via ma ne le mie sorelle e ne mio padre si interessano, pensano solo alla loro vita ed io mi sento intrappolata qui e nessuno riesce ad aiutarmi. Avrei molto da scrivere ancora...ma non vado oltre, penso che in una piccola parte abbiate capito il mio malessere. Piango da giorni, ho bisogno di qualcuno che capisca ciò che vivo e ciò che sento. Grazie per avermi ascoltata...

Domanda posta da Ilaria (24 anni)

La mia risposta

Cara Ilaria, dalla tua richiesta si evince facilmente un problema legato al vivere le relazioni.

Il malessere che sperimenti vivendo a casa con tua madre determina una serie di risposte fisiologiche importanti ed a prendere in considerazione prima che sfocino in sintomatologia peggiori.

Sarebbe opportuno indagare come vivi le relazioni con le altre persone in generale e successivamente focalizzarsi sulle relazioni con le proprie figure di riferimento.

Sicuramente un lavoro supportato dalla figura di uno psicologo potrebbe esserti d'aiuto per riconoscere quelli che sono i punti di forza e di debolezza della tua persona e lavorare su di essi per promuovere il tuo benessere psicofisico.

Attualmente data l'emergenza sanitaria è possibile sostenere dei colloqui psicologici a distanza attraverso I più comuni sistemi di comunicazione come Skype, FaceTime, Hangouts, Messenger, WhatsApp...

Per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

Un caloroso saluto

 

Tutti gli Articoli & Risposte