Dott. Marco Carione

psicologo clinico, psicoterapeuta

Non mi chiama mai per nome

Buongiorno,
Una cosa a mio parere strana, mio marito, siamo sposati da 15 anni, non mi chiama mai per nome. In realtà non mi chiama proprio, trova un modo alternativo per attirare la mia attenzione, tipo: oh..
Questa cosa accade con me e con sua madre che non chiama ne “mamma” ne per nome. Con tutte le altre persone non succede.
L’ho sentito pronunciare il mio nome solo quando ci siamo sposati e dopo se deve parlare di me con qualcuno. Ma mai lo usa direttamente per chiamarmi. Non ne capisco il motivo e mi piacerebbe. Anche perché gliel’ho fatto notare più volte e non si da una spiegazione, dice che non gli viene..

Se per lei è possibile proverei ancora a fare la richiesta, il che vuol dire rischiare di ricevere anche un rifiuto, di chiamarla per nome, se per lei è importante, senza chiedere il motivo per cui lo fa, a volte è difficile saperlo, altre nemmeno utile. Magari può parlare di come si sente lei quando si sente chiamare "oh", o con altri nomignoli, e quale è il suo bisogno. Ovviamente sarebbe importante anche capire come è la vostra relazione in tutti gli altri campi.

Saluti