Dott. Marco Di Bartolomeo

Psicologo

Elaborazione lutto

Buongiorno sono di nuovo qui a chiedervi aiuto , sono la persona che ha perso il marito ad ottobre per Covid. Volevo sapere è normale che ci sono giorni in cui sembra di stare meglio e giorni specialmente nei giorni di festa mi sembra di tornare ai primi giorni e passare l'intera giornata a piangere. Volevo sapere questa fase di elaborazione è lunga? Perché a volte mi sembra che tutto ciò che sto facendo per andare avanti sembra vano. Grazie mille.

Domanda precedente

Cara Vincenza,

La sua richiesta di aiuto e di conforto è del tutto legittima. L'elaborazione di un lutto, in particolare di una persona così vicina a noi come il coniuge, è un processo piuttosto lungo oltre che particolarmente doloroso. Potrebbe non bastare una vita per accettare l'evento. Prima dello stadio di risoluzione, in ogni caso si attraversano fasi molto acute di sofferenza, e i giorni di festa possono affliggere particolarmente, a causa dei ricordi che possono evocarci. Tuttavia sono trascorsi soltanto pochi mesi dalla perdita di suo marito, quindi direi che tutte le emozioni che prova in questo periodo sono del tutto normali.

Resto a disposizione, buona fortuna.

Dott. Marco Di Bartolomeo