Il Bon Ton sotto le lenzuola

L’educazione, le buone maniere ed il rispetto, dovrebbero caratterizzare ogni aspetto della nostra vita, compresa la sfera sessuale. Vi sono comportamenti ed atteggiamenti assolutamente da evitare per non rischiare di rovinare anche i momenti più “magici”. La parola d’ordine deve essere : “comunicare sempre con delicatezza e gentilezza”, poiché anche tra le lenzuola esistono codici di educazione che vanno rispettati.
Come dicevo, la sfera intima di coppia deve basarsi sul rispetto e quindi l’igiene personale è la prima manifestazione di rispetto verso se stessi e verso il partner; è una condizione fondamentale per un rapporto equilibrato con il proprio corpo, per dimostrare rispetto verso il partner e per creare un’intesa che si accenda immediatamente senza ostacoli.
Un secondo aspetto di “bon ton erotico” è quello di rispettare i tempi del partner, e dato che spesso nella coppia vi è una diversa “tempistica” del desiderio, i preliminari possono essere il primo motore della passione ed aiutare i partners a “sincronizzare” il loro desiderio sessuale. Non si devono mai trascurare i baci, le carezze, poiché se si toglie la dolcezza ed un mix di romanticismo e passionalità, l’intimità si trasforma solo in “prestazione” e si svilisce tutta la magia in un semplice contatto corpo a corpo.


Un altro modo per dimostrare educazione e rispetto per il partner è quello di NON trascurare il resto del corpo per dedicarsi solamente ai genitali; durante il rapporto sessuale tutto il corpo merita stimolazioni ed attenzioni. Maggiore sarà la nostra capacità di attivare le diverse aree e parti del corpo sensibili, maggiore sarà il piacere scatenato. Durante l’intimità è anche importante non essere “maldestri”, nel senso che la passione può portarci a compiere mosse azzardate, movimenti poco attenti, che possono dare fastidio al partner, specialmente se è di corporatura minuta. Quindi bisogna sempre fare attenzione a scegliere le posizioni nella quali ci si sente a proprio agio.
Anche tacere sull’apprezzamento o sul “fastidio”, puo’ essere segno di “maleducazione intima”, mi spiego meglio, è sempre positivo comunicare anche verbalmente le proprie sensazioni e desideri, è importante dare un feedback al partner, per permettergli/le di capire se riesce a soddisfarci.

Dimostrare, invece, freddezza e distacco è una totale mancanza di bon ton: ricordate che gli atti meccanici congelano la passione. Bisogna sempre evitarli!

Vorrei anche dare un piccolo consiglio alle donne: evitate le illusioni ottiche; i reggiseni esagerati come i push-up, oppure i trucchi per ingannare lo sguardo e volgerlo in favore di un corpo innaturale da pin up. Tutti questi artefici al momento della verità si disintegrano, lasciando spazio ad una profonda delusione. Come cantava Jovanotti in Gente della Notte “di notte le ragazze sembrano tutte belle, e a volte becchi una, in discoteca, la rivedi la mattina e ti sembra una strega”. E’ meglio indossare un intimo giusto, pulito e che valorizzi il corpo, senza voler sembrare quello che non si è!

Infatti i comportamenti innaturali compresi grida o sussurri esagerati, tensioni poco fluide, commenti troppo audaci, possono risultare fastidiosi , maleducati e rovinare l’atmosfera.

 

Dott. Marco Rossi
Psichiatra e Sessuologo

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Marco Rossi

Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Sessuologia clinica
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
CONTATTAMI