Consigli per recuperare l'intesa sessuale e la passione


Specialmente durante un lungo fidanzamento o un matrimonio, con il tempo che passa e le abitudini a farla da padrone, può sembrare che la coppia non sia più la stessa “di un tempo”; ogni relazione, ha bisogno di un impegno costante, di attenzioni, gesti, amore e rispetto affinché possa essere felice e duratura.
Gli aspetti fondamentali per dare slancio alla coppia sono: prima di tutto rinforzare il legame di amicizia. Si può migliorare una relazione legandosi al partner grazie a un’amicizia più profonda.

Per incrementarla fate insieme cose che vi piacciono, informatevi sugli interessi del partner e ascoltatevi a vicenda, anche in merito  agli sfoghi su lavoro e stress.
E’ anche importante apprezzarsi l’un l’altro. Uno dei segreti di una lunga e soddisfacente relazione è continuare ad apprezzare il partner proprio come accadeva ai primi tempi.

Bisogna iniziare, per esempio,  da piccoli complimenti quotidiani, riguardo l’estetica o sulla capacità di risolvere una situazione complicata, purché siano spontanei e sentiti!.
Consiglio sempre di concentrarsi sul presente. A volte, nella quotidianità, si finisce per allontanarsi e riavvicinarsi solo per progettare il futuro, oppure organizzare un weekend o una vacanza. Bisogna invece vivere il presente, che è fatto di tanti piccoli gesti quotidiani. Per esempio, se il partner ha letto qualcosa e vuole condividerlo con voi, prendetevi un minuto per ascoltarlo/la.
E’ fondamentale condividere i successi.

Se non condividete i successi con il partner, alla fine il partner penserà di essere inutile, che i suoi consigli e la sua presenza non servono.
Per creare complicità è necessario trovare obiettivi comuni. Le coppie che condividono sogni e obiettivi hanno rapporti più duraturi e più soddisfacenti. Cercate qualcosa che sia in comune tra voi, e lavorate insieme per realizzare questa aspirazione.
Per essere sereni è anche importante essere chiari sulle questioni finanziarie, che  possono generare grandi crisi nella coppia; è importante essere sempre chiari su patrimoni, investimenti e aspettative, affinché siano un campo di dialogo, ma non di scontro.
Avere una visione obiettiva è utile per creare un giusto equilibrio di coppia: non bisogna MAI distorcere la realtà.

Se spesso nei primi tempi si tende a vedere tutto “rosa”,  senza notare i difetti dell’altro, a lungo andare al contrario si tende a fissarsi sugli aspetti negati. In questo caso è importante fare un passo indietro e cercare di essere più obiettivi, magari anche con l’aiuto di quattro chiacchiere con amici comuni.

Ovviamente non bisogna mai trascurare l’intimità. Spesso due partner a lungo andare tendono a somigliare più a due amici, o due fratelli, che a una coppia di amanti: l’ importante è sforzarsi di mantenere la passione viva, grazie al gioco, al desiderio, alla fantasia.
Dott. Marco Rossi
Psichiatra e sessuologo
www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Marco Rossi

Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Sessuologia clinica
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
CONTATTAMI