Il sesso non é solo una esperienza fisica

Il mio ragazzo concepisce la intimità solo come una esperienza fisica fatta solo di penetrazione; sembra che coccolarmi non sia per lui appagante. Come posso fare per compensare la sua mancanza di carezze, coccole e preliminari che invece mi piacciono molto? Cosa mi consiglia per rendere la mia vita sessuale più appagante? Ornella

La mancanza di coccole e romanticismo è molto frequente negli uomini, infatti molti concepiscono l’intimità solo come un’esperienza esclusivamente fisica. E’ vero che la penetrazione completa va a toccare parti interne molto sensibili, ma quello che molti uomini dimenticano spesso è che le zone più sensibili del corpo femminile si trovano fuori dalla vagina. Ogni uomo dovrebbe cercare di conoscere il corpo della sua partner e dovrebbe sapere che il piacere femminile si compone di due ingredienti fondamentali: la giusta predisposizione mentale e le carezze intime date con dolcezza . Ogni donna ha blocchi, paure e inibizioni diverse (c’è chi è insicura, chi si distrae e pensa ad altro...), é quindi importante che una donna conosca la sua sensibilità e metta a fuoco il suo piacere. Le vorrei dare qualche consiglio per accendere il suo desiderio dato che il suo ragazzo sembra avere poca esperienza nell’accendere la sua sessualità.
Le consiglio di leggere o guardare qualcosa di sexy. Non importa se il suo desiderio è acceso di più dalla letteratura erotica o da altro, l’importante è che prima di iniziare a fare l’amore lei stuzzichi la sua fantasia. Così, sarà più bello assaporare il piacere in modo autonomo, senza preoccuparsi di cosa farà il suo ragazzo.

- Si conceda una fantasia. Pensi ad una situazione sensuale prima di fare l’amore... ma anche durante. Pensi ad una scena particolarmente sexy: un momento bollente che ha vissuto e che ricorda come ricco di passione e trasporto…
- Elimini le distrazioni. Se lei è troppo concentrata nel voler nascondere qualche difettuccio fisico, abbassi le luci e si lasci andare. Deve staccare la spina, godersi il momento e smetterla di concentrarsi su come nascondere i chili di troppo. Le ricordo che agli uomini, di solito, basta toccare per apprezzare!

Si faccia una doccia profumata prima di vivere l’intimità. Questa bella abitudine ha due vantaggi: il vapore creerà una calda atmosfera sexy e non si dovrà preoccupare di che sapore o odore ha la sua pelle.
Inoltre non deve mai farsi prendere dall’ansia. A una donna servono mediamente 20 minuti di preliminari per raggiungere l’orgasmo (per altre, può variare leggermente). Vi possono essere dei momenti in cui può capitare di arrivare ad una fase in cui lei sarà ben predisposta alla intimità ma le sembrerà di essere bloccata, e quindi non riuscirà a raggiungere l’orgasmo. Non perda la speranza: si concentri su quello che l’ ha portata fino a questo punto e vedrà che ce la farà... altrimenti ci riuscirà sicuramente la prossima volta! L’intimità non è solo raggiungere l’orgasmo, ma è creare una situazione di magia ed intesa, si concentri quindi non sul piacere, ma sul creare una giusta atmosfera intima con il suo ragazzo!


Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Studi: Milano, Verona, Desenzano, Mortara, Bovolone, Pralboino

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Marco Rossi

Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Sessuologia clinica
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
CONTATTAMI