UNA SESSUALITA’’“ INSIPIDA”

La mia ragazza  si lamenta poiché dice che la nostra vita sessuale  “ sa di poco””, presumo che voglia dire che la trova noiosa e poco stimolante. Come posso fare per farle cambiare idea e far in modo che sia soddisfatta ed appagata… non annoiata?
UNA  SESSUALITA’’“ INSIPIDA”
Il primo consiglio è quello di chiedere espressamente alla sua ragazza che cosa intende per intimità SCIAPA o che sa di poco”, solo attraverso il dialogo e l’ascolto lei potrà capire quali sono le reali esigenze sessuali della  sua ragazza. Il secondo consiglio è quello di farsi un esame di coscienza e valutare se effettivamente lei a letto fa sempre le stesse cose e non usa nemmeno un poco di creatività per rendere più interessante il tempo intimo trascorso con la sua partner. Anche se parecchi uomini sono sensibili alla sfera sessuale molti sono amanti noiosi senza saperlo, e di conseguenza le loro compagne finiscono per essere insoddisfatte e annoiate. Le vorrei dare  alcuni suggerimenti per capire se ha perso creatività durante l’intimità, e se deve rendere tutto un po' più “interessante ed intrigante”.
Si è mai chiesto se  inizia sempre con lo stesso rituale? In tal caso cerchi di variare e cerchi di cambiare le posizioni e i modi in cui vive l’intimità.. Il sesso non è esattamente una sessione di creatività, ma deve essere un momento di gioco in cui stupirsi reciprocamente.  L’importante è fare in modo che la vostra intimità non sia “ automatica” e  che lei e la sua compagna vi  abituiate a non fare  sempre alle stesse cose. Lei è “ avvisato”: se lei è ripetitivo e privo di fantasia  la sua vita sesssuake  risulterà noiosa e diventerà inappagante molto rapidamente.
Deve provare cose nuove, sorprendere la sua compagna provando una nuova posizione o prendendovi il  vostro tempo per sperimentare.
Se non ha il coraggio di parlare con la sua partner per dirle quello che desidera, o chiederle se ha qualche fantasia, non potrete mai provare cose nuove insieme e tutto rimarrà monotono e poco interessante. Affinché entrambi possiate godere della vostra intesa sessuale ci devono essere comunicazione e apertura.
Un altro consiglio è quello di prendere l’iniziativa e non aspettare che sia la sua compagna a dover far tutto. Nella sfera intima è necessario partecipare, essere propositivi e coinvolti.
Se quando finite di fare l’amore, la sua compagna si mostra insoddisfatta e insiste che  “ne
 vuole ancora” magari è perché quello che lei  ha fatto non era abbastanza in quel momento. Il consiglio è di riprovaci:  magari ci metta un po' più energia e di passione e forse la sua partner non chiederà il bis perché insoddisfatta.
C'è anche la possibilità che la sua compagna le chieda di rifarlo perché le è davvero piaciuto molto. Ma spetta a lei capire le reali motivazioni della  richiesta della ragazza.
Se ha la sensazione che la sua compagna voglia che l’intimità finisca in fretta o finge di raggiungere l’orgasmo in modo da smettere il prima possibile, significa che c’e’ sicuramente una insoddisfazione che va risolta.  Cerchi di “ cambiare tattica” e magari passi più tempo a stimolarla in modi diversi, e non si focalizzi solo sulla penetrazione.
Sono certo che se cercherà di essere più fantasioso e riuscirà a stupire la sua partner, anche solo con carezze più audaci o sesso orale e soprattutto se riuscirà a rendere l’intimità più giocosa, anche l’atteggiamento della sua partner cambierà.

DOTT.MARCO ROSSI

psichiatra e sessuologo 

www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Marco Rossi

Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Sessuologia clinica
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
CONTATTAMI